CORROPOLI – Il modello Corropoli sta implodendo cos’è successo? Si chiedono i cittadini, quello che era stato sponsorizzato come un perfetto algoritmo amministrativo da qualche mese si sta sgretolando sotto gli occhi di tutti.
Quello che emerge nell’ultimo periodo e che negli anni sono stati fatti molti interventi sul territorio seguiti da un flusso mediatico ben congegnato, al fine di portare un beneficio non alla collettività ma solo a pochi.
L’ultima, ma non unica gaffe dell’amministrazione, è stata fatta nella serata di sabato, quando sono proprio andati in bianco, sia per la festa, che a dire di molti non è stata alquanto gradita, sia per il grave disagio provocato dalla mancanza di bagni pubblici sia per l’organizzazione.
Il fatto è grave perché siamo all’inizio delle manifestazioni estive, mancano i servizi igienici, la pulizia del territorio e un centro storico lasciato all’abbandono.
Un’assenza quella dell’amministrazione che sta devastando la scuola aeronautica che ormai da tempo necessita di una soluzione.
Assente è anche sul territorio dove ci sono zone abbandonate, coperte dalla vegetazione che invade le strade, causa nell’ultimo periodo di incidenti e disagi ai residenti.
Abbandono che ha colpito anche i parchi gioco e le strutture ricreative tanto elogiate, le strade comunali i sentieri e non ultima la tanto acclamata pista ciclabile, ormai preda della natura.
Siamo al collasso di un sistema che forse era fondato su basi poco solide, i cittadini tutti si augurano che, chi ha la responsabilità di questo declino abbia la cura per questi malanni oppure, forse, sia meglio mettere da parte l’orgoglio e tirarsi indietro per far posto a chi metta prima di tutto il bene comune e non le proprie ambizioni personali.

Stefano Rapali
Corropoli Viva