TERAMO – Un Secolo d’Azzurro per il sociale. La mostra itinerante, svoltasi nell’ambito del Premio Carmine Rodomonti e dedicata alla storia della Nazionale di calcio, ha fatto registrar numeri di rilievo ma non è questa la sola nota di merito. Le associazioni organizzatrici, Teramo Sport & Co. e Amici del Calcio Teramano, hanno voluto lasciare un segno importante in termini di solidarietà. Grazie ai contributi raccolti, sono stati infatti donati al Comune di Teramo tre defibrillatori che saranno collocati in punti strategici della città, individuate quali aree di aggregazione sportiva e del sociale: il campo da calcio e di basket nella Gammarana, la zona eventi del Parco Fluviale ed il Parco Giochi di Piano d’Accio.

ASCOLTA FEDERICO DI FRANCESCO

 

F O T O 

Un Secolo d’Azzurro per il sociale
La donazione di tre defibrillatori al territorio del Comune di Teramo è l’ultimo atto della mostra “Un Secolo d’Azzurro”

TERAMO, 08/06/2023 – Grazie ai contributi raccolti nel corso della mostra “Un Secolo d’Azzurro” vengono donati al territorio del Comune di Teramo tre defibrillatori. Saranno collocati in punti strategici dei confini comunali, aree di aggregazione sportiva e sociale quali: il campo da calcio e basket sito nel quartiere Gammarana, la zona eventi ristoro (casetta) del Parco Fluviale, versante Via Vecchio Mattatoio, e il parco giochi di Piano d’Accio. Gli organizzatori, le associazioni Teramo Sport & Co. e Amici del Calcio Teramano, hanno voluto lasciare un segno importante anche in termini di solidarietà, per mostrare ancora una volta come il legame tra sport e società possa e debba essere virtuoso.

Nella conferenza stampa di questa mattina al BIM, alla quale hanno partecipato il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, il presidente del Consorzio, Marco Di NicolaFederico Di Francesco arbitro di basket di serie A  in rappresentanza delle associazioni sportive promotrici, e Romolo Di Gregorio, socio fondatore GOON, è stato presentato questo ulteriore risultato dell’iniziativa. “La rilevanza di una manifestazione – spiegano gli organizzatori – non può essere limitata solamente alla considerazione del successo ottenuto. Vanno anche analizzate le positive ricadute che l’evento è stato capace di produrre sul territorio. Un Secolo d’Azzurro, la mostra itinerante svoltasi nell’ambito del Premio Carmine Rodomonti e dedicata alla storia, ai cimeli e ai protagonisti della Nazionale Italiana di Calcio, ha fatto registrare numeri di grandissimo rilievo, portando nel capoluogo di provincia oltre 3000 visitatori dal 15 aprile al 1° maggio”.

Il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, ha sottolineato “il valore dell’ iniziativa e l’importanza di investire su manifestazioni come questa, segno di come la cultura dello sport si apra alla cultura del sociale e della solidarietà”.

La donazione dei defibrillatori è stata resa possibile dall’impegno dei ragazzi del Liceo Scientifico di Teramo – coinvolti nel progetto “Sport Vibes” – e dalla Sezione Arbitri di Teramo, che hanno prestato gratuitamente la loro opera svolgendo la funzione di guide e quella di controllo durante le giornate della manifestazione e hanno dunque permesso agli organizzatori di evitare investimenti in steward ed hostess e di destinare questi fondi alla beneficienza.

Ulteriore contributo per l’acquisto dei tre defibrillatori è stato elargito dalla GOON, che è stata parte integrante nell’organizzazione della mostra e ne ha seguito ogni aspetto della comunicazione online e offline, dall’Associazione Alpini e dal Consorzio BIM di Teramo.

Una degna chiusura per quello che è stato un evento di caratura nazionale, che ha saputo amplificare l’interesse della collettività sia per la Nazionale Italiana che per la città di Teramo tutta, soprattutto per il fondamentale aspetto solidale.