SILVI – Nella seduta del Consiglio Comunale di Silvi di ieri sera è stato approvato il rendiconto della gestione del 2023, chiuso con un avanzo di oltre 1 milione di euro. A partire dal risultato di amministrazione che passa da circa 10 milioni di euro del 2022 a oltre 13 milioni del 2023, per il terzo anno consecutivo il fondo cassa si assesta sul segno positivo: al 31 dicembre ha presentato un saldo attivo di oltre 7,5 milioni di euro. Un bilancio decisamente virtuoso che attesta che gli storici squilibri finanziari sono ormai solo un ricordo, grazie alla determinazione e alla dimostrata capacità amministrativa della maggioranza che hanno assicurato la chiusura del consuntivo con un grande avanzo.

“Questo – ha dichiarato al termine della riunione del Consiglio comunale l’assessore al Bilancio Alessandro Vallerianiè il risultato del grande lavoro di squadra della giunta e della maggioranza. Il merito va anche ai cittadini che l’anno scorso hanno confermato con chiarezza in noi la loro fiducia. È doveroso condividere questo successo, oltre che con la ‘vecchia e nuova’ maggioranza, con il personale degli uffici finanziari che, sotto la guida di Andrea Bufarale, un giovane funzionario motivato, competente e preparato, dimostra in ogni circostanza professionalità e grande impegno. Dopo il lungo e faticoso percorso di risanamento e di equilibrio dei primi anni della passata gestione amministrativa, oggi il Comune di Silvi mostra una conduzione finanziaria sana, saggia e attenta dei costi, affiancata da politiche di riscossione capaci di assicurare un maggiore equilibrio sociale. Tutte queste componenti hanno determinato la trasformazione del Comune di Silvi da Ente in quasi dissesto ad Ente virtuoso. Il risultato finale è davvero sorprendente: la ‘parte disponibile’, è passata da circa 22 mila euro del 2022 a € 1.129.886,58. Questo non vuol dire che adesso l’Ente può spendere e spandere scriteriatamente, come avveniva in passato con i risultati che conosciamo. Occorre, invece, continuare seguendo la logica della buona e sana amministrazione come abbiamo fatto in questi ultimi anni. Proprio per questa ragione, a garanzia degli equilibri di Bilancio, per il momento verrà impiegata solo la metà della somma resasi disponibile”.

“Dopo anni di lacrime e sangue – ha detto il sindaco Andrea Scordellaalla fine del mio primo mandato siamo arrivati con un risultato positivo. Risultato positivo che è stato di molto superiore nel 2023 rispetto all’anno precedente, con un avanzo di oltre un milione di euro. Un sentito ringraziamento va ai cittadini che mi hanno riconfermato la loro fiducia a maggio 2023. Ora finalmente la nostra programmazione cammina verso la giusta direzione e, come accade nelle aziende private che funzionano, a fine anno produce utili che il Comune di Silvi può investire per offrire più servizi ai cittadini. Adesso, con il giusto senso di responsabilità, l’amministrazione comunale opererà le scelte su come investire le risorse, cercando di soddisfare le esigenze e le richieste di tutti i settori. Lo ha dichiarato l’assessore Valleriani, ma non posso esimermi di ribadirlo: un grazie di cuore va ai concittadini che l’anno scorso, proprio di questi tempi, con una straordinaria dimostrazione di fiducia determinarono, a me e alla coalizione che sosteneva la mia ricandidatura a sindaco di questa città, un clamoroso successo elettorale con la rielezione al primo turno”.