La partecipazione alla prima tappa del tour della Salute al porto turistico di Pescara, rientra in un programma di impegni senza sosta dell’Atletica Vomano, in sinergia con altre associazioni a favore dei soggetti più bisognosi, nell’ambito del “Progetto Sosia-sport e opportunità sociale per l’invecchiamento attivo” promosso sull’intero territorio nazionale da A.S.C.

All’evento itinerante del tour della salute di Pescara, dedicato alla Prevenzione e alle corrette pratiche alimentari, hanno partecipato oltre 70 soggetti over 65, provenienti dal centro anziani di Silvi, Notaresco e Castellalto, che hanno avuto la possibilità di sottoporsi a vari test di autodiagnosi, svolgere attività motoria mirata al benessere fisico e di un corretto stile di vita, e rinforzare l’amicizia con i minori del centro “Coni” di orientamento e avviamento allo sport dell’Atletica Vomano.

Infatti, attraverso il progetto Sosia, l’atletica Vomano si prefigge l’obiettivo di promuovere in ambito territoriale un nuovo concetto di salute tra gli anziani, per cui il benessere non è soltanto assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione, a prescindere dall’età.

E proprio in virtù del mandato ricevuto e in sintonia con le linee guida di A.S.C. Nazionale, dirigenti, tecnici e figure professionali dell’Atletica Vomano, con il progetto Sosia, continueranno con entusiasmo ad integrare le attività esistenti sul territorio a favore degli over 65 allo scopo di stimolare un vero e proprio cambio di prospettiva in tutti quei soggetti che, per età, cultura o
condizionamenti sociali, erroneamente pensano di essere tagliati fuori da talune attività, ad esempio, ricreative, sociali o sportive.

Previste iniziative di gemellaggio tra gli over dei centri anziani dei Comuni di Silvi, Notaresco e Castellalto, in attesa della terza edizione delle colonie marine riservate alla terza eta’.