CONTROGUERRA – Il concorso fotografico “Uno sguardo su Controguerra” è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Controguerra con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra”.

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le foto scattate dalle finestre, dai balconi o dalle terrazze di casa propria, un paese che può essere scoperto, riscoperto e osservato da diversi punti di vista senza lasciare la propria abitazione. L’obiettivo è riscoprire Controguerra, guardandola con occhi nuovi e cercando altri punti di vista.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli abitanti del Comune Controguerra, senza limiti di età, e che sono in possesso di un profilo Facebook o Instagram. I partecipanti potranno pubblicare le foto sul proprio profilo Facebook o Instagram, accompagnandole da una breve descrizione, utilizzando l’hashtag: #UnoSguardoSuControguerra e/o #ControguerraFotoContest.

Le foto, che possono essere scattate con qualsiasi apparecchiatura, dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 24:00 del 31 maggio prossimo.

Tutte le foto pervenute saranno esposte in una mostra appositamente allestita dai giovani ricercatori Matteo Di Natale e Giuliano Salvi. Un Comitato Tecnico nominato dal Comune di Controguerra a suo insindacabile giudizio, provvederà alla selezione di dodici foto che saranno utilizzate per il Calendario 2021 di Controguerra. Le foto scelte saranno premiate o con un‘iscrizione gratuita al primo anno di un corso di Laurea dell’Università di Teramo, oppure con bottiglie di vino, di olio, prodotti agroalimentari e Gadget.

«Il Contest – dichiara il Vice Sindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – ha più finalità. Anzitutto, visto il particolare momento che stiamo vivendo, incentivare le persone a rimanere a casa attraverso un’iniziativa che può stimolare la fantasia. Un altro obiettivo è quello di allestire una mostra con tutti gli scatti fotografici che verranno inviati. Le immagini saranno visionate e selezionate da una giuria autorevole e competente. A comporla saranno infatti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corropoli- Colonnella- Controguerra Manuela Divisi, l’imprenditore Davide Lisciani, il Segretario Generale delle Città Slow Pier Giorgio Oliveti nonché i fotografi Ivano Di Benedetto, Mauro Di Bonaventura e Divo Fagotti, i giornalisti Antimo Amore, Giammaria De Paulis , Sandro Galantini, Simone Gambacorta e Luca Zarroli, il Presidente dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” Massimiliano Cori e il Sindaco del Comune di Controguerra Franco Carletta. Ad arricchire il gruppo dei giurati – prosegue Di Bonaventura – saranno gli scrittori Donatella Di Pietrantonio, già premiata con il Decanter d’oro nella seconda edizione del Festival Bellavita Letteratura di Viaggio, Salvatore Niffoi e Paolo Rumiz, giornalista di “Repubblica” Paolo Rumiz, ai quali va il mio ringraziamento per la gentilissima disponibilità.

Tra i nomi di spicco anche quello di un noto artista legato al nostro territorio, il pittore e musicista Mark Kostabi, che darà un suo contributo nella scelta delle foto. Rimane da dire – conclude il Vice Sindaco – delle dodici foto che, passato il vaglio dei giurati, costituiranno il corredo iconografico del calendario 2021 del Comune di Controguerra, a ricordo di questo particolare periodo storico che stiamo vivendo e che, nel polarizzare maggiore attenzione sulle gerarchie dei valori, ci sollecita ad apprezzare alcuni aspetti della vita a volte trascurati».