APRONO GLI ECOCOMPATTATORI A NERETO E MARTINSICURO: SCONTI SULLA SPESA IN CAMBIO DELLE BOTTIGLIE IN PLASTICA

VAL VIBRATA – Sconti per risparmiare sulla spesa in cambio delle bottiglie in plastica, dei flaconi dei detersivi e delle lattine in alluminio: arrivano anche nei Comuni di Nereto e Martinsicuro gli ecocompattatori per la raccolta differenziata incentivante. Ormai conosciute in tutta Italia come “mangia-bottiglie” le macchine che premiano i cittadini più virtuosi saranno inaugurate sabato 10 novembre: alle 11 al supermercato F.lli Venanzi Jumbo Tigre in via Matteotti a Nereto, e alle 16 al centro affari Grillo di Martinsicuro. Il personale di Riciclia sarà a disposizione dei cittadini per spiegare come si usa correttamente la macchina.

COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, detergenti, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio il “mangia-bottiglie” rilascia all’utente uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando così carta. Attenzione si raccomanda la cittadinanza di non inserire nell’eco-compattatore bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.

GLI SCONTI. L’elenco completo delle attività commerciali presso le quali sarà possibile per i cittadini utilizzare i buoni sconto, e le relative promozioni, sarà consultabile grazie all’App Riciclia attraverso una semplicissima registrazione (l’applicazione è scaricabile sia in versione Android che Apple).

I VANTAGGI: L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata e possono ridurre progressivamente i costi per la gestione rifiuti, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i propri clienti con promozioni green.

Read Previous

RICOSTRUZIONE, FILLEA CGIL: APPELLO ALLA REGIONE PER REINTRODUZIONE DURC CONGRUITÀ

Read Next

POST-SISMA, PAGANO (FI): HO DEPOSITATO INTERROGAZIONE URGENTE PER CHIEDERE NOMINE DELEGATI ALLA RICOSTRUZIONE