TERAMO – Per esigenze di sicurezza del cantiere Anas di miglioramento sismico del Ponte San Gabriele dalla data odierna saranno chiusi i marciapiedi del Ponte San Gabriele, ambo i lati. In questa fase gli attraversamenti alternativi del torrente Vezzola sono Ponte San Francesco e il Ponte Pedonale del Parco Fluviale, raggiungibile da Via Lungofiume Vezzola (altezza complesso “LIDL”). Ai cittadini di Colleparco che raggiungono il centro città a piedi si consiglia di percorrere Via Averardi. I passaggi pedonali saranno ripristinati, compatibilmente con le esigenze di cantiere, nel più breve tempo possibile.
Questo è quanto si è deciso nel corso del sopralluogo effettuato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Cavallari, dal dirigente dell’ufficio tecnico comunale e dal dirigente dell’Anas nonché Direttore dei lavori ing. Ricci, sull’area adiacente ponte San Gabriele dove sono iniziati i lavori per la ristrutturazione del Ponte San Gabriele.

“Le decisioni sono state assunte – informa una nota del Comune – per consentire ai tecnici e alla ditta di lavorare nella massima sicurezza, con la certezza dell’efficacia e soprattutto con la garanzia della tutela dei pedoni il cui passaggio interferisce con l’area di cantiere.

L’attenta valutazione delle condizioni e delle modalità di operatività ha portato all’assunzione di tre decisioni. Innanzitutto si è stabilito che, su esplicita richiesta della ditta condivisa dall’Anas, sul ponte saranno chiusi entrambi i marciapiedi pedonali già dalla data odierna, ovviamente per il solo periodo di svolgimento dei lavori; contestualmente, si interverrà sul percorso pedonale che collega il parcheggio sotterraneo a via circonvallazione Ragusa e verrà realizzato un percorso alternativo, questo naturalmente fino al termine dei lavori che interessano il pilone adiacente tale zona; quindi, per scongiurare la chiusura del parco fluviale si è condiviso di realizzare un percorso perdonale provvisorio in prossimità dell’agibility dog.

L’accordo è stato raggiunto in piena sintonia tra le parti con il raggiungimento delle reciproche necessità. L’assessore Cavallari ringrazia il Compartimento Abruzzo dell’ANAS per l’interlocuzione costante e attenta con il Comune, per mezzo della quale i rapporti tra l’ente e la società producono negli ultimi tempi effetti sempre più positivi, in ragione delle reciproche istanze e delle attese dei cittadini.

Nella giornata odierna – conclude la nota – si stanno effettuando ulteriori sopralluoghi, sempre congiunti Comune/ANAS su segnalazione dello stesso assessore Cavallari, per problematiche sulla viabilità connesse al sisma”.