BASCIANO – Sarà presentato domenica 9 agosto, alle ore 17.30 a Basciano in piazza V. Emanuele, il libro “Basciano: il Vicus, le Chiese, il Castello”, di Emilio G. Di Nicola e Marcello Sgattoni. A introdurre e coordinare la manifestazione sarà Antimo Amore (giornalista RAI), mentre dopo i saluti delle autorità sono previste le relazioni di Alberta Martellone, Benedetta Di Filippo, Federica Ruggieri e Cesare Baiocco; prenderanno poi la parola i due autori, mentre le conclusioni saranno tratte dallo scrittore Giovanni D’Alessandro.

Il libro, per la cui redazione i due autori si sono avvalsi della collaborazione di 12 studiosi, ciascuno chiamato a collaborare per il proprio àmbito di studio, si compone di 200 pagine e 260 fotografie, quasi tutte a colori, ed è composto di tre sezioni distinte: il Vicus con 7 capitoli, le Chiese con 10 capitoli, il Castello con 6 capitoli; la Prefazione è di Antimo Amore. I temi trattati sono numerosi e complessi: gli avvenimenti sociali, civili e religiosi dalla preistoria all’alto medioevo, i rinvenimenti e gli scavi archeologici, gli aspetti architettonici e artistici relativi alle chiese, al borgo e al castello-palazzo baronale.

La medesima cura riservata allo studio e all’utilizzo delle fonti è stata riservata anche agli aspetti iconografici del volume, grazie all’esperienza professionale e alla sensibilità del fotografo Cesare Baiocco, che ha effettuato personalmente una puntuale ricognizione fotografica di tutte le emergenze archeologiche, architettoniche, artistiche del paese e del suo territorio; ancora, sono state rintracciate non poche immagini d’epoca, anch’esse tutte schedate, digitalizzate, e parzialmente pubblicate.