TERAMO – Prosegue la XXIX Stagione Concertistica – MusicalmenTe 2022 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” per tutto il mese di luglio. Saranno cinque le proposte musicali previste per la città di Teramo e Campli.

Primo appuntamento a Teramo lunedì 11 luglio al Chiostro Madonna delle Grazie (ore 19:30). Protagonista l’AMAI QUARTET con le quattro giovanissime strumentiste studentesse dell’Universita? per la Musica e le Arti interpretative di Vienna, Janela Nini e Chiara Siciliano ai violini, Michaela Kleinecke alla viola Anna Tonini-Bossi al violoncello. Propongono il progetto “Il quartetto in Archi” con due quartetti del repertorio classico di Haydn e Beethoven. Si tratta di una giovanissima formazione femminile che ha superato con successo le selezioni ai progetti di Yehudi Menhuin – Live Music Now Wien e si è qualificata per la finale del concorso “Pakosky” a Piacenza, vincendo il terzo premio. Tra i finalisti della prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto e si è aggiudicata il primo premio, nonché il premio del pubblico.

Appuntamento successivo, il12 luglio, nella suggestiva cornice della Necropoli di Campovalano (ore 19:30) con il DUO FALASCA formato da Daniele Falasca, accordeon e Arturto Valiante al pianoforte. Il duo propone i brani dell’ultimo album di Daniele Falasca, “TRIADE”. Concepito a cavallo fra modern jazz e latin jazz, caratterizzato da finezza armonica e da una naturale inclinazione per un gusto melodico, l’album rappresenta una sorta di autoritratto interiore caratterizzato da genuinita? comunicativa e generosita? interpretativa degli artisti.

A seguire, il 15 luglio, di nuovo a Teramo al Chiostro Madonna delle Grazie (ore 19:30), sarà la volta dell’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, con la cantante greca Marita Paparizou e la direzione del Maestro Ian Zarzycki. Ian Zarzycki affermato direttore a livello internazionale, è stato finalista e vincitore di concorsi in Italia, Spagna e Ungheria. Si e? perfezionato a Vienna e Berlino e ha poi diretto tutte le piu? importanti orchestre polacche e collaborato con artisti di rilievo. Come direttore si e? esibito inoltre in Germania, Francia, Austria, Olanda, Repubblica Ceca, Russia, Italia e U.S.A. In programma “Generazione D’Annunzio” che vede l’esecuzione, accanto al noto binomio artistico Tosti-D’Annunzio, il repertorio meno conosciuto di compositori italiani vissuti a cavallo tra 800 e 900 quali Bolzoni, Brida e l’abruzzese Dell’Orefice. Del medesimo periodo il Poemetto Lirico “Il Tramonto” di Respighi per mezzosoprano e archi. Nella sua ricerca estetica nella villa del Vate risuonavano spesso brani mozartiani, per questo altro brano proposto sarà il Primo Divertimento per Archi.

Il 18 luglio a Campli, all’ex Monastero Santa Maria degli Angeli (ore 21:15), il TRIO DI DOPPIE ANCE formato dai giovani musicisti abruzzesi Marta Savini e Nick Di Giovanni agli oboi e Davide D’Aquino al fagotto, propongono “Da Vivaldi a Lennon: viva la Vida”, un excursus musicale che partendo dalle musiche di Vivaldi, giunge ai nostri giorni.

A chiudere, il 27 luglio a Piazza Martiri a Teramo (ore 21:15), l’Orchestra abruzzese “Duchi d’Acquaviva” sotto la direzione della Maestra Nataliya Gonchak e il soprano Nataliia Vasyliuk propone “I Love Cinema”, con le musiche più appassionate del cinema internazionale. L’Orchestra Sinfonica “Duchi d’Acquaviva” costituitasi in provincia di Teramo 2008, ha un organico di 45 eccellenti musicisti tutti residenti in Abruzzo, eccellenze del nostro territorio, ed è diretta dall’esperta e validissima bacchetta di Nataliya Gonchak.

È garantito l’ingresso con acquisto al botteghino lo stesso giorno del concerto, fino ad esaurimento posti.