TERAMO – Si riaccendono i riflettori sul torneo di basket 3×3 più longevo e atteso dell’estate teramana. Un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di pallacanestro della zona. Dal 19 al 24 giugno 2023 sport e divertimento tornano così protagonisti allo storico playground teramano dell’Acquaviva, dove tanti talenti locali e semplici appassionati di pallacanestro hanno condiviso, e continuano a condividere, la voglia inarrestabile di divertirsi con la palla a spicchi. A organizzare la nona edizione della manifestazione ci pensa per il quinto anno l’ASD Teramo a Spicchi, sempre coadiuvata dagli amici di Carmine Verni, che dopo la sua prematura dipartita è divenuto per gli sportivi teramani un simbolo di passione viscerale per il basket (e di aggregazione che la pratica di questo sport porta con sè). Un sentimento che ha ormai legato indissolubilmente la pallacanestro biancorossa al ricordo dell’indimenticato capo della storica tifoseria cestistica teramana, scomparso nel 2013 dopo aver lottato fino alla fine contro un male incurabile.  

Si avvicina quindi un’intera settimana di basket, caratterizzata da diversi tornei (info riguardo costi e modalità d’iscrizione al tel 347 565 44 15 o via mail a info@teramoaspicchi.it), da quello maschile (con premio in palio di 500 euro) a quello femminile (con premio in palio di 150 euro), fino ad arrivare a quelli giovanili riservati alle categorie U13, U14 e U15. Verrà inoltre riproposta la competizione per aggiudicarsi il trofeo “goliardia”, un torneo (anche questa con premio finale), dal taglio più amatoriale, pensato per allargare la partecipazione degli appassionati alla manifestazione. L’edizione 2023 del torneo Carmine Vive sarà inoltre caratterizzata dalla collaborazione fra la Teramo a Spicchi e la Fidas Abruzzo, da sempre impegnata nella promozione della donazione del sangue. L’associazione della presidentessa Anna Di Carlo, oltre a fornire un contributo per la buona riuscita dell’iniziativa, ha infatti colto al volo l’occasione di veicolare l’importanza della propria attività attraverso questo evento molto seguito e sarà presente sul posto per dare tutte le indicazioni del caso ai presenti che volessero intraprendere il percorso da donatore o donatrice.     

Tutti pronti quindi a vivere quest’iniziativa con le gare giovanili che inizieranno alle 17 e quelle senior che partiranno dalle 18 in poi (e con la possibilità di cenare sul posto al TaSpetto bar e ristoro). Non mancheranno inoltre musica dal vivo e dj set, per poi chiudere in bellezza sabato, dopo la disputa delle finali di tutti i tornei, con la premiazione dei vincitori della IX edizione del Carmine Vive e l’immancabile torciata del venerdì, organizzata in onore di Carmine Verni nel giorno in cui avrebbe compiuto il suo 49° compleanno – Ufficio Stampa