ROMA – Come membro della Commissione Attività Produttive ho fatto una richiesta specifica al Governo per il Decreto Liquidità al fine di dare un aiuto concreto a tutte le nostre imprese: stop subito ai termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito emessi in questo ultimo periodo. Parimenti ritengo essenziale bloccare immediatamente i protesti e le segnalazioni alla Centrale di allarme interbancaria almeno fino al 31 dicembre 2020.
Per questo motivo mi aspetto di trovare nel testo ufficiale del Decreto Liquidità, non appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, norme precise per sospendere la trasmissione alle Camere di Commercio da parte dei pubblici ufficiali dei protesti e delle constatazioni equivalenti levati fino ad oggi. Ove già pubblicati le Camere di commercio dovrebbero immediatamente provvedere d’ufficio alla loro cancellazione.
Queste misure rivestono chiaramente carattere di necessità ed urgenza anche ai fini dell’immediata possibilità di accedere al prestito con garanzia statale annunciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e confermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli.
Dopo la pubblicazione del Decreto partirà, come di consueto, la fase emendativa per migliorare tutti i provvedimenti introdotti.
Come sempre resto a disposizione di tutti i cittadini per raccogliere idee e consigli sulla normativa da porre in campo.

On. Fabio Berardini
Commissione Attività Produttive, commercio e turismo