Si è svolto questa mattina l’incontro tra Giuseppe D’Alonzo, Presidente di UNICO Gran Sasso e il sub Commissario straordinario di Governo Fulvio Maria Soccodato, responsabile Anas per il ripristino della rete stradale nel cratere sismico, in un clima di scambio e apertura che ha portato alla luce i numerosi punti di contatto e di comune apprezzamento. “UNICO si è presentato al Sub Commissario mettendo sul tavolo la rete di 22 Comuni, una strategia progettuale integrata, la lucida visione di uno sviluppo sostenibile, e virtuoso – spiega D’Alonzo – in cui il tema turismo riveste un valore centrale e intorno al quale ruotano idee e progetti che riguardano viabilità reticolare, rinnovamento urbano, transizione digitale, e più che una ripartenza io parlerei di una vera e propria inversione di rotta”.

“La rete di UNICO Gran Sasso è una esperienza interessante ed esemplare, soprattutto ora che è necessario pensare a percorsi di sviluppo di area vasta, specialmente per i territori più fragili, in cui le realtà sono piccole e con poche risorse – dichiara Soccodato -. La struttura di rete rende possibile per questi comuni non solo condividere lo sforzo progettuale ma pensare ad uno sviluppo territoriale ampio e interconnesso, in cui la rete viaria strategica e integrata sarà necessariamente parte funzionale del progetto”.

In particolare si è parlato dell’importanza del collegamento tra mare ed entroterra e del prolungamento della superstrada, della bretella tra la ss80 e la ss81 verso Ascoli Piceno, solo alcuni degli interventi funzionali al collegamento e alla funzionalità di una rete tra comuni che ha già dimostrato di voler operare e andare avanti insieme. Il Sub Commissario, dopo aver ha apprezzato l’esperienza di rete di Unico, ha sottolineato l’importanza ora di una progettazione coerente, coordinata e che legga la rete come un unico vasto territorio.

L’appuntamento tra l’ing. Soccodato e la Cabina di Regia di UNICO è per martedì 26 ottobre, un incontro in cui si stabiliranno i punti focali di una pianificazione strategica che accompagnerà il vasto territorio della rete di Comuni in un percorso di evoluzione e sviluppo delle sue grandi potenzialità inespresse.