ATRI – Ridurre il dolore muscolare e articolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire la riabilitazione da infortuni sportivi e tanto altro. Sono le principali nozioni che gli studenti dell’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale “Adone Zoli” di Atri hanno acquisito durante il corso “Stuck on Elasto Taping”, tenuto dalla Dott.ssa Claudia Barbato, fisioterapista e docente dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, in collaborazione con la docente tutor, Prof.ssa Giulia De Petris. Venti ore pomeridiane, tra lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche, che hanno arricchito il curriculum dei ragazzi completandone il loro profilo professionale in uscita e potenziato le loro conoscenze e competenze nel campo della salute e del benessere.

Il corso è stata un’opportunità unica per entrare nel vivo delle professioni del fitness e del benessere e per apprendere le tecniche di applicazione dei famosi cerotti colorati, utilizzati sia nel contesto sportivo che rieducativo. Grazie alla nuova curvatura “Salute & Sport” dell’indirizzo professionale Sanità e Assistenza Sociale, infatti, gli studenti atriani svolgono durante il percorso di studio numerose attività di formazione legate al settore sportivo.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto Zoli, Paola Angeloni, si è complimentata per le numerosissime adesioni al corso da parte degli studenti dell’Istituto Professionale Sanità e Assistenza Sociale e ha ringraziato la Dott.ssa Barbato che, con professionalità ed entusiasmo, ha offerto un’esperienza spendibile nel loro futuro lavorativo e, allo stesso tempo, altamente costruttiva per una prossima formazione universitaria nell’ambito delle scienze motorie e della fisioterapia.