TERAMO – Venerdì 29 aprile il Panathlon International Club di Teramo, presieduto da Antonio Cancellieri, ha avuto il piacere e l’onore di ospitare il 72enne Normanno Di Gennaro, campione europeo 2021 di Duathlon classico.

Ospiti della serata anche Ugo Sansone, Presidente dell’Eclipse ASD, e Cristina Coccia in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD) Abruzzo. Dopo i saluti iniziali del Presidente, ha preso la parola Ugo Sansone il quale, appassionato da sempre di corsa e di montagna, ha spiegato le finalità dell’Associazione da lui presieduta e ha illustrato la manifestazione “Ultra Trail Gran Sasso” che si svolge nel Comune di Pietracamela. Infatti l’Eclipse ASD si pone come obiettivo quello di rendere la suddetta manifestazione un riferimento nazionale nel panorama della disciplina del Trail Running anche in considerazione della forte vocazione alla promozione del territorio, unita all’imprescindibile impegno a valorizzarlo e non a deturparlo. Ha, inoltre, sottolineato che l’Associazione si è attivata per accedere al Circuito Skyrunning in modo da poter organizzare campionati italiani, europei e mondiali di corsa in montagna, sempre nel Comune di Pietracamela.

Il pluricampione Normanno Di Gennaro che ha ripercorso brevemente il suo ricchissimo curriculum sportivo: nel 1986 3° classificato alla “Maratona di Kansas City”, nel 1988 1° classificato con record alla “100 km del Passatore”, nel 1989 1° classificato alla “50 km di Castel Bolognese”, alla “Pistoia-Abetone” e alla “Maratona del Lamone”. Inoltre nella sua carriera sportiva ha vinto 4 Campionati Italiani di categoria di Duathlon classico e addirittura nel 2021, a Targu Mures in Romania, il Campionato Europeo sempre nel Duathlon classico. Per due anni ha gareggiato anche con la Enervit Varese, insieme ad atleti del calibro di Gelindo Bordin, Alberto Cova e Orlando Pizzolato, vincendo due Campionati Italiani su strada. Infine ha comunicato che, dal 10 al 12 del prossimo mese di giugno, a Targu Mures in Romania, parteciperà anche ai Mondiali di Duathlon classico con la speranza di salire almeno sul podio.

Cristina Coccia, dopo essersi soffermata sulla figura del campione Normanno, ha spiegato come lo ha conosciuto, ha elencato tutte le competizioni sportive alle quali hanno partecipato insieme e si è soffermata sulla vicinanza del campione ai bambini diabetici e alle loro famiglie dell’Associazione sportiva “We love insulina” al fine di dare loro l’opportunità e la speranza di partecipare a competizioni sportive in quanto l’insulina è tuttora considerata una sostanza dopante.

Gli ospiti sono stati molto apprezzati ed applauditi dai soci del Club, ed il Presidente Antonio Cancellieri li ha ringraziati perché, oltre a portare in alto il nome della Città di Teramo in Italia ed in Europa con i loro successi, promuovono la bellezza del territorio teramano anche in ottica di un possibile investimento turistico.

Infine è intervenuto il Past Governor del Panathlon Area 7 Rocco Franco Tondini al fine di ringraziare il Presidente Antonio Cancellieri per l’ottima organizzazione della conviviale, e per congratularsi con gli ospiti e augurare loro le migliori fortune.