SILVI – Dopo due mesi di interruzione, domani tornerà il tradizionale mercato settimanale di via D’Annunzio, sia pure, per ora, limitato ai soli generi alimentari e ai prodotti ortofrutticoli. Il Comune, assessorato al Commercio, ha predisposto le modalità di accesso di comportamento obbligatori sia per gli utenti che per i produttori e venditori di generi alimentari e agricoli. L’accesso al mercato per venditori e cittadini è consentito solo a nord, dalla rotatoria posta all’altezza di via Italia, mentre l’uscita è a sud, all’altezza della sede della Guardia Costiera. Le aziende di prodotti alimentari saranno posizionate sul lato collina e le imprese agricole con i loro prodotti ortofrutticoli sul lato mare. Le singole postazioni, saranno distanziate l’una dall’altra di almeno cinque metri.

Ovviamente per commercianti e utenti sarà obbligatorio rispettare le misure igienico-sanitarie di sicurezza, in particolare: 1) la protezione con mascherine e guanti monouso; 2) il distanziamento tra persone di almeno un metro; 3) divieto di assembramento; 3) non si potrà consumare sul posto i generi alimentari. Per quanto riguarda i mercatini ortofrutticoli giornalieri sono state individuate le consuete postazioni di Piazza S. Antonio (in cui vigerà il divieto di sosta), via P. Micca, via Garibaldi, piazzetta L. da Vinci e via Piscella in contrada Pianacce.

Anche per i mercatini rionali valgono le regole imposte per il mercato settimanale. Le postazioni delle aziende agricole dovranno essere distanziate di cinque metri l’uno dall’altro e venditori e acquirenti dovranno essere muniti dei presidi sanitari mascherina e guanti. Si dovrà rispettare il distanziamento minimo di un metro tra persone, non si dovranno formare assembramenti e non si potranno consumare i prodotti sul posto.

“E’ un altro piccolo passo – ha detto il sindaco Andrea Scordella – verso il ritorno alla normalità. Come ben sappiamo tutti, il coronavirus è ancora in agguato. Ma sono certo che sapremo comportarci ancora bene, come abbiamo fatto finora, nel rispetto delle regole. La Polizia Locale e i volontari della Protezione civile – ha assicurato il sindaco Scordella – saranno costantemente presenti nei luoghi di mercato per assistere i cittadini e per assicurare che tutte le disposizioni vengano osservate scrupolosamente”.