CROGNALETO – Dichiarato inagibile a causa degli ingenti danni riportati a seguito delle scosse di terremoto verificatesi dal 24 agosto 2016, il Plesso scolastico “San Giovanni Battista De La Salle”, sito nella frazione di Tottea, è stato demolito e, grazie al generoso contributo della Regione Emilia Romagna, ricostruito in tempi record ed inaugurato lo scorso 20 settembre.
Una scuola antisismica, sostenibile ed all’avanguardia, che rappresenta una rivalsa contro le difficoltà e le paure susseguenti agli eventi calamitosi: una sfida contro lo spopolamento delle aree interne.
Un concetto di scuola che vuole essere un modello per tutto il versante appenninico, poiché inteso con una duplice funzione: non solo luogo deputato alla formazione ed istruzione dei ragazzi del territorio, ma anche punto di raccolta e di aggregazione per tutta la popolazione in caso di emergenza. Un porto sicuro ed accogliente con una valenza polifunzionale.
Investire sulle nuove generazioni attraverso la scuola, al fine di tutelare un intero territorio: questo l’obiettivo prioritario per combattere lo spopolamento.
Domani, lunedì 7 gennaio il plesso scolastico in oggetto verrà finalmente aperto, per ospitare i ragazzi del territorio che frequentano le classi della Scuola Secondaria di I grado: un traguardo importante e significativo che merita di essere conosciuto.
La conferenza stampa si terrà lunedì alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale/Palestra della Scuola “San Giovanni Battista De La Salle”, sita in frazione Tottea di Crognaleto.