Teramo. L’antologia “Con il SENnO di poi” sarà presentata a Teramo, nella Sala Polifunzionale della Provincia, alle ore 17,30 di sabato 6 ottobre 2018, con saluti ed interventi del Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e del Sindaco del Comune di Teramo Gianguido D’Alberto, a conclusione del Concorso Letterario Nazionale “Con il SENnO di poi”, (nata da un’idea Anna Di Paolantonio, donna sempre in prima linea nelle tematiche sociali e nelle attività promosse dalla sua associazione culturale BON TON di Bellante). Nell’ambito della presentazione, sarà allestita una mostra fotograficatematica.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, del Comune di Teramo e del CPO della Provincia di Teramo.

L’antologia “Con il SENnO di poi”, che contiene i 25 migliori racconti selezionati dalla Giuria, composta da: Antonio D’Amore (presidente), Giovanna Frastalli, Samantha Serpentini, Graziella Cordone e Adele Di Feliciantonio.

La specificità dei racconti è quella di avere come argomento, o come autrici, donne colpite da tumore al seno, il loro punto di vista, il vissuto di ansie e difficoltà, i sogni e i progetti momentaneamente infranti, la femminilità violata dalla malattia e le aspettative del dopo malattia, ma soprattutto la speranza, che costituisce il fil rouge di tutte le storie raccontate nella raccolta.

L’antologia “Con il SENnO di poi” rappresenta il riconoscimento della forza delle donne e del loro coraggio nell’affrontare la malattia e risponde all’esigenza di sottolineare l’importanza della prevenzione del tumore al seno. L’antologia, edita da Artemia Nova Editrice di Mosciano, si pone anche uno scopo benefico, in quanto il ricavato della vendita delle copie del libro sarà devoluto all’associazione di volontariato G.A.I.A di Ortona, fondata a sostegno delle donne colpite da tumore al seno ed operante con la prestazione di servizi negli ospedali di Ortona/Chieti (reparti senologia ed oncologia).

L’antologia si apre con “Cronache”, un breve scritto del giornalista Antonio D’Amore (presidente della giuria) e una prefazione della dott.ssa Samantha Serpentini, psicoterapeuta-psiconcologa. Presenta anche contributi fuori concorso dell’on. Stefania Pezzopane, del senologo/ chirurgo dott. Maurizio Brucchi e della giornalista Adele Di Feliciantonio.

Nel corso della presentazione dell’antologia, saranno premiati gli autori dei tre racconti che si sono aggiudicati rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto e un quarto al quale è stata riconosciuta una particolare valenza dello stile narrativo dal punto di vista letterario.