PESCARA – “È stato registrato nella giornata di ieri il decreto per l’istituzione della Zes Abruzzo. Grazie al grande lavoro da parte del Governo e in particolare del Ministro Provenzano, si concretizza quindi una grande occasione per la nostra Regione”. Lo dichiara Daniele Marinelli, responsabile economia e lavoro del Partito Democratico abruzzese.

“Con la nascita della zona economica speciale, che ha quindi praticamente ultimato il suo complesso iter burocratico – prosegue Marinelli – si apre una stagione di importanti opportunità per l’Abruzzo, in particolare per quello che concerne la materia fiscale, con i crediti di imposta e le agevolazioni rivolte agli investimenti, e in materia amministrativa, con l’adozione di procedure di semplificazione in grado di accorciare i tempi e ridurre gli oneri burocratici per le imprese. Si realizza così un contesto estremamente favorevole alla realizzazione di nuovi investimenti, alla creazione di nuovi posti di lavoro e allo sviluppo economico dell’Abruzzo. L’occasione dell’istituzione della zes è particolarmente importante poiché coincide con la stagione di investimenti del recovery plan di matrice europea, che canalizzerà oltre 200 miliardi di euro verso il nostro Paese e risorse molto significative anche verso la nostra Regione, in grado di aggiungere elementi di competitività al sistema economico e produttivo, in particolare per quello che concerne il potenziamento delle infrastrutture, delle reti, della tecnologia e dell’innovazione”.
“Il Governo aggiunge quindi un ulteriore tassello in grado di favorire per l’Abruzzo l’avvio di un percorso nuovo, virtuoso, in termini di ripresa e di sviluppo economico, anche dopo le enormi difficoltà legate all’emergenza covid. Ci auguriamo che tutti gli attori coinvolti nella filiera istituzionale, a partire dalla Regione Abruzzo – conclude Marinelli – dimostrino concretamente di essere pienamente consapevoli dell’impatto di questa svolta”.