PINETO –  Un pubblico attento e partecipe ha preso parte ieri pomeriggio (4 maggio 2023) a Pineto all’incontro dedicato ai finanziamenti agevolati della FIRA e ai servizi di assistenza forniti da Confesercenti per le imprese interessate.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e del Presidente Regionale di Confesercenti, Daniele Erasmi, ha preso la parola il Presidente della finanziaria regionale F.I.R.A. Giacomo D’Ignazio il quale ha illustrato le caratteristiche del bando ‘Piccolo Prestito’ nato per dare liquidità alle aziende in difficoltà che hanno avuto un calo del fatturato durante l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19. “La FIRA mette a disposizione 5 milioni di euro complessivi. L’importo che può essere richiesto – ha spiegato – va da 10mila a 15mila euro sulla base delle spese sostenute e documentate. Non occorrono garanzie, il prestito è a tasso zero e la restituzione, in 5 anni, inizierà dopo due anni dall’erogazione. Questo bando è nato dal confronto con le associazioni di categoria, tra queste anche la Confesercenti e con il presidente Erasmi, che ringrazio ancora perché queste interlocuzioni ci hanno aiutato a renderlo quanto più possibile rispondente alle esigenze delle imprese”.

Il bando ha la caratteristica di essere anche molto semplice e agile, ma per venire incontro alle esigenze degli interessati la Confesercenti ha aperto uno sportello specifico che si somma alle altre importanti iniziative a supporto delle imprese. Di questo ha parlato Piero Giampietro, Direttore di Garantiamonoi.it, la società specializzata promossa da Confesercenti Regionale Abruzzo e da Confindustria Chieti Pescara per aiutare le imprese associate ad accedere al credito. Ha poi preso la parola la Direttrice di Confesercenti Teramo, Annalisa Pensili la quale ha spiegato che questo bando non esclude la partecipazione ad altri e di come negli uffici territoriali di Confesercenti gli operatori possano supportare le imprese nel cogliere le opportunità esistenti.

Ad arricchire l’incontro, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, gli interventi del Presidente di Assohotel Teramo, Fabiano Aretusi e del Presidente di Assoturismo Abruzzo, Gianluca Grimi. Sono intervenuti inoltre i presidenti delle due associazioni, che con Confesercenti Teramo, lo hanno promosso: Biagio Iezzi, Presidente Associazione Commercianti e Artigiani Pinetese, e Pio Pavone, Presidente N.A.P.A. Albergatori Pineto. A portare un saluto anche il Presidente dei Balneatori di Pineto, Mauro Pavone.

Il prestito è aperto a tutte le imprese abruzzesi, indipendentemente dalla loro dimensione o settore di attività. Le domande vanno presentate dall’8 maggio all’8 giugno 2023. Per ulteriori informazioni legate al supporto che Confesercenti può offrire è possibile contattare Annalisa Pensili 329.0899083, credito@confesercentite.it o Francesca Lombi 329.0899089 tortoreto@confesercentite.it