TERAMO – “Specialmente oggi da soli non possiamo fare nulla, soprattutto se si parla di ricostruire non solo gli edifici ma anche il tessuto economico-sociale”. Ha iniziato così il suo intervento il presidente della Provincia Diego Di Bonaventura, durante l’incontro “Destinazione crescita”, tenutosi stamattina a Palazzo Milli a Teramo per parlare a tutto tondo del futuro del territorio abruzzese e teramano. “Solo se pubblico e privato agiscono in sinergia, possiamo iniziare a muovere qualche passo ed avere una visione diversa”, ha aggiunto Di Bonaventura, che poco dopo ha sottolineato come finora non ci sia stato un intervento decisivo da parte del Governo centrale, anche con la nomina del commissario, per aiutare la provincia di Teramo, in particolare dopo gli eventi del 2017 tra sisma, neve e mancanza di energia elettrica.

ASCOLTA L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DIEGO DI BONAVENTURA

“Destinazione Crescita” è il tema della tavola rotonda organizzata dalla Provincia. Ospiti dell’iniziativa la Regione, i rappresentanti di categoria, imprenditori che identificano buone pratiche di “rinascita” come il Consorzio Atea che ha rivitalizzato il settore pelletteria, i vertici nazionali di Intesa Sanpaolo, l’istituto bancario che ha aperto una linea di credito per i danneggiati dalle mareggiate di novembre: Jacques Moscianese, Responsabile degli Affari Istituzionali e Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori.
Ad aprire i lavori anche il presidente della Regione, Marco Marsilio l’assessore regionale alle Attività produttive e al turismo, Mauro Febbo e il direttore del Dipartimento Giancarlo De Sanctis illustreranno le opportunità di finanziamento dei nuovi bandi regionali.

Tre i focus: ricostruzione del tessuto socio economico; ricostruzione del patrimonio culturale; giovani – formazione – innovazione.
Il programma dettagliato. Saluti istituzionali: Diego Di Bonaventura (Presidente della Provincia di Teramo); Gianguido D’Alberto(Sindaco del Comune di Teramo e Presidente ANCI Abruzzo); Mons. Lorenzo Leuzzi (Vescovo di Teramo-Atri); Marco Marsilio(Presidente della Regione Abruzzo).

Tavola rotonda condotta dal giornalista Antimo Amore (Rai 3 Abruzzo)Mauro Febbo, Assessore regionale attività produttive, turismo, cultura; Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori, Intesa Sanpaolo; Jacques Moscianese, Executive Director Responsabile Institutional Affairs Intesa Sanpaol; Germano De Sanctis Direttore dipartimento attività produttive, turismo Regione Abruzzo;  Dino Mastrocola, Rettore – Università degli Studi di Teramo;  Alessandro Recchiuti Vice Presidente Provincia di Teramo; Gloriano Lanciotti Presidente Camera di Commercio di Teramo; Cesare ZippilliPresidente Confindustria Teramo; Ezio Iervelli Presidente ANCE Teramo;  Francesco Palandrani, Presidente Consorzio ATEA.

Alcuni elementi di riflessione sull’economia abruzzese fonti (ultimi dati disponibili 2018)
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/economie-regionali/2019/2019-0013/index.html
http://www.cresa.it/site/wp-content/uploads/2019/11/ES2019.pdf
Le imprese
Secondo le stime dell’Istituto Tagliacarne, in Abruzzo, nel 2018, l’attività economica è cresciuta moderatamente ma sembra in fase di recupero rispetto agli ultimi anni considerando che l’incremento del valore aggiunto è stato dell’1,5%, più contenuto rispetto all’aumento medio nazionale (+1,7%), ma migliore dell’andamento medio rilevato a partire dal 2010.
Nel 2018 il fatturato delle imprese industriali, in aumento nel biennio precedente, è lievemente diminuito in termini reali; risultati migliori si sono registrati tra le imprese con maggiore propensione all’export, che hanno beneficiato della crescita degli scambi con l’estero. Gli investimenti hanno registrato un contenuto incremento; le previsioni formulate dagli imprenditori segnalano una stagnazione dell’attività di accumulazione nell’anno in corso. Nelle costruzioni il valore aggiunto è stimato in moderato incremento, in presenza di una ripresa delle compravendite immobiliari e dei bandi per l’esecuzione di lavori pubblici. Nel terziario l’attività produttiva si è indebolita, in particolare nel commercio e nei trasporti, mentre è lievemente cresciuto il numero delle presenze turistiche. La redditività si è mantenuta sui livelli dell’anno precedente e in linea con quelli pre-crisi; ne hanno beneficiato la capacità di autofinanziamento e la liquidità.
Anche secondo l’Istat i dati riguardanti le esportazioni confermano che la regione sta attraversando una fase positiva. Nel corso dell’anno 2018 il commercio estero dell’Abruzzo ha visto attestarsi intorno agli 8,7 miliardi di euro il valore delle esportazioni, con un incremento del 3,9% rispetto all’anno precedente (Italia: +3,1)
L’export della provincia di Chieti nel 2018 si attesta sui 5.903 milioni di euro, 1,7 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente (var. % 0,0%). Il suo peso sul totale regionale è del 67,6%, 2,6 punti percentuali in meno nel confronto con il 2017.
L’export della provincia di Teramo nel 2018 si attesta sui 1.421 milioni di euro in aumento rispetto all’anno precedente del 4,4%. Il suo peso sul totale regionale è del 16,3%, 0,1 punti percentuali in più nel confronto con il 2017. Il tasso di propensione all’export, inteso come rapporto tra esportazioni e valore aggiunto, è del 21,2%, l’apertura provinciale al commercio estero (rapporto percentuale tra la somma di esportazioni e importazioni e il valore aggiunto) è del 34,4%, in sensibile miglioramento rispetto all’anno precedente. A livello di macrosettori è la metalmeccanica ed elettronica a detenere la maggior quota dell’export provinciale (32,9%), seguono la chimico-farmaceutica e gomma e plastica (21,2%), il settore moda (20%) e l’agro-alimentare (10%).
L’export della provincia di Pescara nel 2018 si attesta sui 799 milioni di euro in aumento rispetto all’anno precedente del 44,4%. Il suo peso sul totale regionale è del 9,2%, 2,6 punti percentuali in più nel confronto con il 2017.
L’export della provincia dell’Aquila nel 2018 si attesta sui 603 milioni di euro in aumento rispetto all’anno precedente del 2,7%. Il suo peso sul totale regionale è del 6,9% in calo di 0,1 punti percentuali nel confronto con il 2017.
Il mercato del lavoro
L’occupazione è ulteriormente aumentata, nonostante la flessione registrata nella seconda parte dell’anno. È proseguita la lenta ripresa dell’occupazione giovanile. Il tasso di disoccupazione è diminuito, anche tra i lavoratori più giovani, dove rimane tuttavia su livelli significativamente più elevati di quelli pre-crisi. Sono tornate a crescere le assunzioni a tempo indeterminato e le stabilizzazioni di contratti a termine.
Nel  2018  in  Abruzzo  le  forze  di  lavoro  ammontano  a  559  mila  unità,  circa  3  mila  in più rispetto al 2017 (dodici mila in più rispetto al 2008). In termini percentuali, la regione ha fatto segnare un incremento dello 0,5% sostanzialmente in linea con quanto avvenuto a livello delle regioni centro-settentrionali, lievemente superiore allo 0,2% me-dio nazionale e decisamente superiore rispetto al -0,4% dell’area meridionale.
Innovazione
Un dato significativo riguarda la propensione all’innovazione. Abruzzo, Basilicata e Marche sono le regioni italiane che negli ultimi 8 anni sono cresciute maggiormente dal punto di vista dell’innovazione. A certificarlo è il ‘Quadro europeo di valutazione dell’innovazione 2019’ che, attraverso un complesso sistema di punteggi, analizza le performance delle circa 240 regioni dell’Unione e di quelle di Norvegia, Serbia e Svizzera. L’Italia è 18° su 28 Paesi Ue ed è considerata un “innovatore moderato”. Nel report della Commissione, tuttavia, spiccano Abruzzo (+15,3%), Basilicata (+15%) e Marche (+12,9%). Le tre regioni sono addirittura fra le prime 30 in Europa per quanto riguarda la percentuale di fatturato delle Pmi derivante dall’immissione sul mercato di nuovi prodotti.