TERAMO – Quella appena iniziata è una settimana densa di appuntamenti per la 27^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Del resto è la settimana che condurrà alla gran cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro agli Autori della fotografia a cui è dedicata la manifestazione. In attesa degli ospiti del mondo del cinema, guidati da Eleonora Giorgi, Francesco Pannofino e Pino Ammendola, che saranno sabato prossimo al cineteatro Comunale di Teramo, ecco gli appuntamenti di giovedì prossimo 6 ottobre.

Alle 17.30, presso il Laboratorio per le Arti Contemporanee – L’Arca, in Largo San Matteo a Teramo, ci sarà un incontro dedicato ad Ennio Flaiano: “Oceano Ennio. Flaiano cinquant’anni dopo”. Il critico letterario Simone Gambacorta, che cura la sezione letteratura per il Di Venanzo, in occasione dei 50 anni dalla morte di Flaiano (20 novembre 1972), ha organizzato una tavola rotonda a cui prenderanno parte tre studiosi che hanno indagato la figura di Flaiano e che parleranno dello scrittore, sceneggiatore e giornalista attraverso tre libri. Interverranno: Lucilla Sergiacomo, autrice di “Invito alla lettura di Flaiano” (Mursia), Antonio Di Loreto, autore della biografia “Il mio nome è Ennio Flaiano” (Solfanelli) e Licio Di Biase sul libro-intervista di Enrico Vaime “Il mio Flaiano” (Aliberti).

“Parleremo del Flaiano uomo di cinema – ha detto Gambacorta, che modererà l’incontro – ma anche giornalista, dell’autore di aforismi indimenticabili, del critico, dello scrittore, del conversatore brillante e al tempo stesso umbratile e schietto”.

– Il programma di giovedì prossimo prosegue, alle 19.30 presso il cineteatro Comunale, con l’inaugurazione della mostra “LEGAMI Ambivalenze e paradossi” a cura del Liceo Artistico Montauti e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.Caporale”: 18 opere pittoriche degli studenti, coordinati dai professori Fabrizio Di Diodato e Vincenzo D’Onofrio.

– Subito dopo sarà proiettato “Blu cobalto” (1985) il film diretto da Gianfranco Fiore Donati, scomparso il 12 gennaio scorso, a cui Teramo Nostra e il Premio Di Venanzo dedicano un sentito omaggio.

– A seguire sarà proiettato il docufilm “Oltre il confine” (2022) di Davide Cavuti.

– Si chiuderà la lunga giornata con la musica grazie all’omaggio al cinema dell’Orchestra di fiati del Conservatorio Braga di Teramo, pianista solista Franco Di Donatantonio, Direttore Gianluca Cantarini.