TERAMO – Saranno due studenti, Davide Rasetti al pianoforte e Chiara Di Domenicantonio al canto, i due protagonisti domani, martedì 5 marzo, del secondo Concerto promosso nell’ambito della rassegna ‘Braga per il Sociale’ all’Ospedale civile di Macerata dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo per coniugare la musica con le esigenze del territorio, portando le sette note, in questo caso, tra i reparti di un nosocomio per regalare ore di serenità. Il Concerto si svolgerà alle 18.30, nel reparto di Oncologia, sotto la direzione artistica del vicedirettore del ‘Braga’ Tatjana Vratonjic.
“La rassegna – ha ricordato il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Federico Paci – ha aperto, lo scorso 28 febbraio, ufficialmente il Cartellone di appuntamenti in via di definizione per i 124 anni della Fondazione del ‘Braga’. Per il terzo anno consecutivo, ci siamo adoperati per quella che riteniamo essere anche la mission del ‘Braga’, ossia portare la cultura, l’arte, la musica non solo tra le persone che già amano tali elementi, ma soprattutto avvicinare chi ha più bisogno di essere aiutato, perché magari sta attraversando un momento di malattia, un periodo di detenzione per un errore o anche a quei ragazzi che, loro malgrado, stanno trascorrendo un periodo lontano dalle proprie famiglie d’origine. Per questa ragione abbiamo deciso di ripetere anche nel 2019 l’esperienza del ‘Braga per il Sociale’ che ha avuto un enorme successo sul territorio”. “La prima edizione del ‘Braga per il Sociale’, nel 2017, è stata una scommessa vinta – ha sottolineato il vicedirettore Vratonjic – e confermata con l’edizione 2018 con cinque appuntamenti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale ‘Mazzini’ di Teramo. Parliamo di eventi che sicuramente rappresentano una vetrina aperta sulla città per il nostro Conservatorio, ma che comunque mettono in evidenza il cuore e la passione di chi lavora quasi ogni giorno in luoghi difficili. Domani, per la seconda volta per ‘Braga per il Sociale’, supereremo i confini abruzzesi tornando nell’ospedale civile di Macerata che, sentendo parlare del nostro Progetto, ci ha contattato e chiesto la nostra disponibilità ad avviare una partnership. La nostra risposta è stata immediatamente positiva e l’auspicio e che tale collaborazione possa essere presto istituzionalizzata, anche perché per i nostri docenti e studenti tale progetto rappresenta un’esperienza umana, professionale e artistica straordinaria”.
Domani, martedì 5 marzo, alle 18.30 la musica del Conservatorio ‘Braga’ entrerà nel Reparto di Oncologia dell’Ospedale civile di Macerata con i musicisti Davide Rasetti, allievo del Conservatorio ‘Braga’ e anche del Liceo Musicale Melchiorre-Delfico, al pianoforte, e Chiara Di Domenicantonio, allieva solo del Liceo Musicale, al canto. Rasetti, giovane e talentuoso sassofonista e pianista teramano ha trionfato, lo scorso giugno, nella categoria Interpreti del CampusBand Musica&Matematica, contest rivolto agli studenti, conquistando la Commissione di esperti guidata dal Direttore Artistico Mario Lavezzi e aggiudicandosi una borsa di studio per il Cet (Centro Europeo di Tuscolano) di Mogol.