TERAMO – Chi ben comincia è a metà dell’opera. O se preferite, il buongiorno si vede dal mattino. Scegliete voi quale dei due proverbi utilizzare per fotografare al meglio la brillante affermazione (56-75) della Teramo a Spicchi in trasferta contro la Diesel Tecnica Sala ConsilinaUna vittoria ottenuta sul parquet del PalaZauli di Battipaglia, dove la squadra di coach Antonio Paternoster ha dovuto giocare perchè in attesa delle ultime autorizzazioni del caso per poter disputare le partite al Palazzetto dello Sport del Centro Sportivo Meridionale di San Rufo. Una vittoria ottenuta grazie a una prova di squadra di grande incisività. Cosa tutt’altro che scontata per un gruppo rinnovato quasi interamente dall’ultima stagione (gli unici due reduci sono i giocatori Emidio Di Donato e Alessandro Di Febo) e con una nuova guida tecnica.   

Presupposti che potevano dare adito a perplessità sull’esordio. E invece i biancorossi hanno mostrato grinta e attitudine giusta. Hanno subito preso in mano le redini del gioco sin dalla palla a due (14-22, al termine del primo periodo) per poi cedere alla ritrovata freschezza della manovra della Diesel Tecnica nel secondo periodo (25-26, 16’). Dall’intervallo in poi la gara si è però orientata definitivamente verso i binari biancorossi (44-62 alla fine della terza frazione) e la gioia teramana ha invaso il PalaZauli al suono della sirena. 

Guardando il tabellino brillano la performance di Calbini (18 punti con 6/13 dal campo), le ottime prove da tre di Di Donato (3/3) e Guastamacchia (3/3) e la doppia cifra in punti (10) di Vigori e rimbalzi (10) di Cianci. Utilissimi anche i contributi dalla panchina di Sacchi, Semprini e Di Febo, mentre Balic e Perin non sono riusciti ad entrare pienamente in partita in attacco (seppur il play ha gestito bene i ritmi di squadra e smazzato 4 assist mentre la guardia di origini venete ha catturato 7 rimbalzi e facendosi sentire in difesa).   

Coach Andrea Gabrielli ha le idee chiare su come si è giunti al successo: “Nel terzo e quarto periodo siamo riusciti a fare il break sfruttando al meglio i cambi difensivi togliendo ritmo al loro gioco. Però ci sono tante cose da migliorare. Può sembrare strano ma soprattutto quando vinci è più facile vedere gli errori e quindi da martedì torneremo in palestra con le idee chiare. Nei primi due quarti eravamo in ritardo sugli accoppiamenti e abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco e preso troppi tiri da tre punti non costruiti nella maniera migliore. Siamo una squadra giovane e dobbiamo condividere la palla. Dall’intervallo in poi ci ha aiutato di certo la fase difensiva a prendere definitivamente il controllo della gara. E quindi faccio i complimenti ai ragazzi ma restiamo sul pezzo e proseguiamo il percorso di crescita con impegno e voglia. Dedico infine la vittoria a società e ai tifosi che ci hanno seguito fino a Battipaglia per sostenerci. Sono stati strepitosi”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda il capitano Emidio Di Donato: “Abbiamo affrontato una squadra ostica ma siamo stati bravi interpretando al meglio lo spirito della partita. A mio giudizio i ragazzi dalla panchina ci hanno dato tantissimo e hanno giocato una gara straordinaria. Faccio quindi i complimenti a tutti i ragazzi che dal 18 agosto si stanno sbattendo tanto per creare i presupposti per una stagione positiva. La chiave della vittoria va ricercata nel nostro approccio al match dall’intervallo in poi.  Da quel momento abbiamo contrastato meglio la loro fisicità dando tutto in campo, ci siamo sciolti e siamo riusciti a dare la spallata decisiva nel terzo periodo giocando assieme. Ognuno ha contribuito per quelle che sono le caratteristiche personali e fare canestro è diventato più facile. Ogni vittoria è importante ma è importantissimo ottenere un successo in questo modo. Affermarsi fuori casa così ci da fiducia e ci aiuterà a preparare al meglio il prossimo impegno, una partita difficile contro una buna squadra come Monopoli”.  

Non resta infine che supportare i biancorossi in questa che diventerà l’ultima settimana utile per abbonarsi. A tal proposito ricordiamo che aderire alla campagna abbonamenti supportata dal claim “AmaTE! TifaTE!” e prenotare il proprio posto alle gare interne della TaSp basta inviare una richiesta all’indirizzo info@teramoaspicchi.it indicando nome, cognome, data di nascita e tipologia di abbonamento. In alternativa sarà possibile prenotare l’abbonamento telefonando alla sede della Teramo a Spicchi (Via Cerulli Irelli, n. 5) al numero 0861/244480 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure acquistarlo online sul sito www.ciaotickets.com o nelle ricevitorie autorizzate del circuito CIAO TICKETS. A Teramo sono le seguenti: 1) Tabaccheria delle Grazie (via Noè Lucidi, n. 1); 2) Tabaccheria Ricci (Viale Crispi, n. 53); 3) Tabacchi e… (Via Crucioli, n. 41); 4) Caffè dell’Olmo (Via Delfico, n. 56); 5) Disco Boom (Via De Pauliis Fedele); 6) Tabaccheria N. 1 (Corso San Giorgio, 123).  

Diesel Tecnica Sala Consilina – Teramo a Spicchi 2K20 56-75 (14-22, 30-35, 44-62) 

Diesel Tecnica Sala Consilina: Hugo Erkmaa 18 (4/9, 1/6), Luigi Cimminella 11 (3/8, 1/5, 4A), Simone Giunta 7 (3/6, 0/5), Sam Gaye Serigne 6 (1/2, 1/5, 9R), Milos Divac 6 (3/4, 0/3), Bozo Misolic 4 (1/3, 0/0), Tarik Hajrovic 2 (1/3, 0/0), Ognjen Ratkovic 2 (1/1, 0/4), Ognjen Miljkovic 0 (0/0, 0/1), Giuseppe Grottola 0 (0/0, 0/0). Tiri liberi 13/26 – Rimbalzi 34 (11 + 23) – Assist 8. 

Teramo a Spicchi 2K20: Lorenzo Calbini 18 (4/9, 2/4), Arcangelo Guastamacchia 13 (1/4, 3/3), Emidio Di donato 12 (0/0, 3/3), Alessandro Vigori 10 (3/4, 1/1), Amar Balic 7 (0/1, 2/5), Mattia Sacchi 6 (0/0, 1/3, 5A), Luigi Cianci 5 (2/6, 0/0, 10R), Sebastiano Perin 2 (1/3, 0/2), Ettore Semprini Cesari 2 (1/2, 0/2), Alessandro Di febo 0 (0/1, 0/1), Simone Mora 0 (0/0, 0/0), Stefano Ferri 0 (0/0, 0/0). Tiri liberi 15/21 – Rimbalzi 37 (2 + 35) – Assist 15 (Ufficio Stampa)