TERAMO – Il calendario è stato ufficializzato! Ora la Teramo a Spicchi conosce la successione delle gare che andrà ad affrontare nel girone E del nascente campionato di Serie B Interregionale. Si parte domenica 1 ottobre (ore 18:00) in trasferta a Matelica, una delle candidate al salto di categoria, allenata da un tecnico navigato come come Toni Trullo, noto in zona per essere stato più volte legato alle vicende della pallacanestro rosetana. La seconda giornata prevede invece l’esordio casalingo al palasport dell’Acquaviva contro Pisaurum 2000 Basket, una delle tre formazioni di Pesaro inserite nella division E. I tre derby d’andata sono previsti per domenica 22 ottobre (ore 18;00) in casa contro Amatori Pescara 1976 (quarta giornata), per giovedì 2 novembre (ore 20:30) al PalaMaggetti contro Roseto Basket 20.20 (sesta giornata) e per domenica 5 novembre (ore 18) contro Pescara Basket (settima giornata). La palla a due della sfida d’andata contro la Pallacanestro Senigallia, allenata dall’ex tecnico biancorosso Andrea Gabriell,i verrà alzata domenica 19 novembre 2023 (ore 18) al palasport dell’Acquaviva.

Coach Massimo Gramenzi così commenta: “E’ ormai un luogo comune dire che prima o poi dobbiamo affrontarle tutte. Certo, il calendario ha una sua importanza ma direi relativa. Non sarà comunque un inizio facile per noi perchè nelle prime 5/6 giornate di campionato andremo ad affrontare quelle che sono considerate le più forti un po’ da tutti. All’esordio giocheremo contro Matelica fuori casa, alla terza giornata andremo a Loreto Pesaro, di nuovo in trasferta, alla quinta giornata avremo di fronte Recanati e la settimana dopo si terrà il derby contro Roseto al PalaMaggetti. Abbiamo di fronte un inizio in salita ma io lo considero più stimolante”.

C’è quindi coscienza delle difficoltà che si porranno davanti alla Teramo a Spicchi nella prossima stagione ma al contempo non mancano determinazione e voglia di far bene da parte del tecnico teramano: “Ci toccherà affrontare giocatori importanti – prosegue coach Gramenzi – e staff tecnici di livello. Basti pensare al primo match della stagione dove in panchina a Matelica c’è un tecnico esperto come Toni Trullo, che non ha bisogno di presentazioni. Da parte di tutti noi c’è bisogno quindi di consapevolezza del fatto che per competere con avversari di questa caratura si deve dare ogni giorno in palestra il 110%. Il 100% non basta. Sarà nostro compito far passare questo messaggio con chiarezza e intransigenza, e riuscire di conseguenza ad arrivare pronti per l’inizio del campionato. Dopotutto avremo sei settimane di lavoro duro in pre-stagione per creare una netta identità di squadra sia tecnica che tattica e cercheremo con umiltà e tenacia, a testa bassa, di rendere la vita dura a tutti, così da poterci giocare le nostre carte fino in fondo” – Ufficio Stampa –