PINETO – Il canto, integrando il codice musicale alla parola, è lo specchio dell’anima e permette più di altri linguaggi artistici di esprimere significati e trasmettere emozioni.

Per questo il progetto di Accoglienza Ucraini di Pineto ha scelto di condividere un momento religioso quale la Pasqua Ortodossa rendendolo un momento collettivo di rinascita celebrazione della vita.

Domenica 5 Maggio alle ore 19,30 presso la Parrocchia Sant’Agnese si esibiranno l’Ensemble vocale ucraino “CHEREMSHYNA ” guidato dalla Direttrice Olga Plosca e dal “Coro Folkloristico di Picciano” guidato
dal Direttore Enzo Di Camillo.
Entrambi i cori con vestiti tipici eseguiranno canzoni popolari ucraine e abruzzesi a ribadire come la cultura anche nelle tradizioni non ha confini e limiti.

L’iniziativa è realizzata grazie all’incontro e alla collaborazione con l’Associazione “Ucraini d’Abruzzo APS ETS” guidata dalla straordinaria determinazione della Presidentessa Sig.ra Halyna Chornobay.

Un ringraziamento particolare alla Parrocchia Sant’Agnese e al Parroco Don Guido che con generosità rende un luogo di culto uno spazio aperto interculturale.

Giorgio Giannella

ARCI – Presidente Comitato Provinciale Teramo