PINETO – 37 casi positivi e sei decsessi. Questi i numeri dell’emergenza Coronavirus a Pineto forniti dal Sindaco Verrocchio nel corso della trasmissione di Teleponte “Zona Dilettanti”, andata in onda alle ore 21. Il Primo cittadino ha poi ricordato come nella giornata odierna “personale medico qualificato, con una ambulanza, ha effettuato dei tamponi per individuare l’eventuale positività al Covid-19 dei commercianti del settore alimentare. Figure, queste, che sono tra le categorie più esposte in quanto non esonerati dal lavoro (macellai, panettieri, banconisti, cassieri…) e che, qualora fossero asintomatici, potrebbero rappresentare un rischio per loro stessi e per i fruitori dei loro servizi. ( Coronavirus, a Pineto allestito gazebo per i tamponi: test sui lavoratori a contatto con il pubblico)

Si tratta di un primo turno – ha detto ancora Verrocchio – inteso anche come azione di monitoraggio per comprendere meglio, e in maniera preventiva, la situazione in città dove negli ultimi giorni abbiamo avuto una crescita significativa di casi positivi. La scelta degli operatori legati al settore alimentare, ritenuto quello più urgente in quanto il contatto con i cittadini è frequente e diretto, è stata concordata con la Asl di Teramo e ci riserviamo di continuare nelle prossime giornate con ulteriori turni di monitoraggio estendendo i tamponi ad altre categorie di operatori (farmacisti, forze dell’ordine, volontari, sportelli al pubblico, altri esercizi…).

Sempre oggi, con una seconda ambulanza attrezzata, vengono effettuati tamponi nelle abitazioni di nostri concittadini indicati alla Asl dai medici di famiglia.
Nei prossimi giorni avremo i risultati di questi tamponi, complessivamente oltre 200, e avremo modo di tracciare meglio il quadro della situazione sul territorio di Pineto
“.