GIULIANOVA – Sono sei i carri che sfileranno all’insegna del divertimento e dell’allegria per il Carnevale Giuliese, evento che sta prendendo forma in questi giorni e che, secondo le anticipazioni, si ripeterà anche in estate. “E’ indispensabile la collaborazione di tutti”. E’ l’appello lanciato dal comitato organizzatore: “Invadiamo Giulianova vestendo grandi e piccini con uno dei sei temi proposti”.

I Carri sfileranno domenica 23 Febbraio i carri sfileranno nel centro storico di Giulianova paese e martedì 25 febbraio, invece, a Giulianova Lido. Diverse sono le riunioni che si sono tenute e che si terranno nella sala consiliare del comune di Giulianova tra i cittadini che si sono messi in gioco per la buona riuscita del carnevale Giuliese e i rappresentanti dell’amministrazione comunale Marco Di Carlo e Paolo Giorgini.

“Grande l’entusiasmo che si respira in città e nella sala durante le riunioni”, dicono dal comitato organizzatore, “nelle quali sono state gettate le basi e le linee guida per la realizzazione del carnevale Giuliese che, anticipiamo, sarà anche estivo e verrà sicuramente riproposto negli anni in quanto, sempre nel corso delle riunioni, si è formato un comitato organizzatore del Carnevale Giuliese il cui compito è proprio quello di guidare negli anni l’enorme macchina organizzativa che è stata riavviata e che una manifestazione del genere richiede. Provvidenziali, a tal proposito sono stati i consigli di Renato Stortini e di parte del comitato che in passato, fino agli anni 90, ha organizzato appunto il gran carnevale Giuliese, che ricordiamo essere stato tra o primi in Abruzzo”.

Sono appunto 6 i temi proposti e assegnati a sorteggio tra i presenti: “I primitivi” di Villa Pozzoni; “La Gente di mare” di Case Di Trento; “I Gladiatori” dell’Annunziata; “I draghi” di Colleranesco; “Il Brucomela” di Giulianova Lido. E, a sorpresa, ci sarà anche il carro di Giulianova Paese e Centro Storico, proposto dalla Nuova Compagnia Di Canto Giuliese, sul tema “Lu Sant’Antonije de la Rocche”.

“È ancora tanto il lavoro da fare e i tempi, sono veramente stretti e per la buona riuscita della manifestazione è indispensabile la collaborazione di voi tutti”, dicono dal Comitato Organizzatore, che nel suo appello precisa: In passato abbiamo sempre lamentato il fatto che a Giulianova non si facesse più nulla, adesso tutti i Giuliesi sono chiamati a metterci il cuore invadendo le strade della nostra città con allegria e vestendosi per quanto possibile, con uno dei 6 temi proposti, o comunque in mascherati. Chiunque voglia invece collaborare alla realizzazione dei carri, può contattare il responsabile del carro stesso e sarà il ben venuto.  Nei giorni scorsi, è stata attivata una fattiva e cospicua collaborazione con la città di Cento in Emilia Romagna, città che da 60 anni organizza il carnevale europeo.  5 carri quindi, sono già in allestimento con le attrezzature che sono arrivate direttamente da Cento, comune dal quale sono arrivati anche 2 tecnici esperti che aiuteranno i gruppi nell’allestimento dei carri.Va precisato che questa è una tappa zero per il carnevale Giuliese “spiega ancora il comitato” è un inizio, una partenza e quindi aspettiamoci dei carri sicuramente belli, ma non stratosferici o esorbitanti perché in un mese sarebbe impossibile realizzarli. La cosa certa è che il grande “carro” del Carnevale Giuliese si è rimesso in moto e tornerà presto a far parlare di sé dando lustro alla nostra città di Giulianova con una manifestazione che brillerà per la sua simpatia, bellezza e per il sano divertimento. Ne siamo sicuri perché a farlo saremo noi Giuliesi. E se ci mettiamo il cuore, lo sappiamo tutti di che grandi cose siamo capaci”.