PINETO – Ben 140mila al Borgo Antico di Mutignano per interventi di valorizzazione e recupero. Lo ha stabilito lo scorso 31 dicembre la giunta regionale abruzzese con la delibera n. 1059, dedicata all’assegnazione di risorse ai Comuni che hanno aderito alle Associazioni di Borghi. Tra questi c’è anche Pineto dove, nel 2017, l’amministrazione comunale guidata da Robert Verrocchio ha scelto di inserire proprio Mutignano tra le fila dei ‘Borghi Autentici d’Italia’.
“Mi preme ringraziare – è il commento in merito del consigliere regionale Luciano Monticelli – il presidente Giovanni Lolli e l’assessore Lorenzo Berardinetti, che hanno lavorato per garantire le risorse in questione, necessarie al recupero e alla rivitalizzazione dei centri storici di borghi nei quali è riconosciuta la presenza di notevoli valori socioculturali, storici, architettonici e ambientali”.
Al Comune pinetese sarà subito stanziato un anticipo di 33mila euro. L’amministrazione comunale sarà a quel punto chiamata a scegliere tra le priorità di intervento. “Spero – continua Monticelli – di poter condividere assieme al sindaco Verrocchio e all’assessore Martella le riflessioni circa le necessità del borgo antico, incontrando magari anche la cittadinanza. Già durante i miei anni da sindaco mi sono più volte occupato di Mutignano, un centro che merita attenzione e valorizzazione, finanziando anche una serie di lavori di abbellimento necessari alla conservazione del borgo antico con un piano di recupero ad hoc per entrare a far parte del circuito dei finanziamenti dei borghi. Oggi – conclude il consigliere regionale –, grazie a questa cifra, Pineto ha un’occasione in più per lavorare in un’ottica di sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile. L’auspicio è che il connubio tra centro storico e centro cittadino si faccia sempre più forte: noi ce la mettiamo tutta”.