TOSSICIA – Il 10 e 11 agosto al via la 27esima Sagra della Bruschetta a Tozzanella di Tossicia. Alle pendici del Gran Sasso un’occasione unica per gustare le bruschette abruzzesi Doc proposte in tutte le salse: con semplice olio d’oliva, pomodoro fresco, salsiccia, ventricina teramana, formaggio, e tanto altro. Anche nell’edizione 2019 la manifestazione concorre al premio “Italive”, promosso da Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e Coldiretti. A fare da cornice al gustoso appuntamento ci saranno come sempre musica, concerti e divertimento.

Quest’anno la sinergia tra l’organizzazione della sagra e i produttori di alcune materie prime – spiega il presidente della Proloco di Tozzanella, Giustino Testardi, nel presentare la manifestazione insieme a Letizia Piombino e Cristian Di Pietro –, che vengono utilizzate nella preparazione della nostra offerta gastronomica, si arricchisce di una nuova opportunità: degustare e acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio alla mostra-mercato allestita dagli espositori locali. Negli anni questo evento è cresciuto sempre più e si è andato consolidando grazie a numeri e presenze di tutto rispetto”.

 Sabato 10 agosto, alle ore 16, la 21esima Estemporanea di pittura “Camillo Piersanti” sul tema “L’uomo, la luna e le stelle”. Alle 16.30 musica popolare con “Gli orsi della valle”, alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle ore 21.30 concerto dei Dik Dik, che faranno una tappa del loro live tour 2019. Domenica 11 agosto, alle 8.30, concerto bandistico “Domenico Fabii Città di Tossicia”, alle 10.30 la santa messa con la processione in onore di San Michele Arcangelo, alle 11.30 prosegue l’esibizione del concerto bandistico. Alle ore 15 la gara di briscola, alle 17 intrattenimento per bambini con l’associazione culturale “Emozioni a Pois”, alle 19 premiazione dell’estemporanea di pittura e gara di briscola. Alle 19.30 apertura degli stand gastronomici, alle 21.30 live tour di Vittorio il Fenomeno “L’Abruzzo nel mio cuore”, alle 23.30 estrazione della lotteria. Durante la due-giorni ci sarà anche l’esposizione del pittore locale Giulio Orsini.