L’AQUILA. Le associazioni del Forum H2O intervengono dopo il servizio de Le Iene sullo stato dei viadotti delle autostrade A25 e A24,  gestite da Strada dei Parchi del gruppo Toto, parlando di stato inaccettabile dimostrato in maniera inequivocabile.

“Le immagini dicono tanto ma solo chi è stato materialmente sotto quei viadotti può capire fino in fondo in che stato penoso sono”, spiegano le associazioni, “Per quanto ci riguarda sarebbe lunare rispetto a quanto visto discutere ora di nuovo miliardi da dare al concessionario nei prossimi anni, siano essi denari provenienti dai pedaggi o addirittura finanziamenti a fondo perduto derivanti dalle tasse dei cittadini”.

Dal Forum H2O continuano evidenziando che, secondo loro la priorità del Ministro Toninelli e l’impegno della politica, a partire dal M5S e dalla Lega al Governo, dovrebbero essere la verifica con enti pubblici del reale grado di sicurezza di questi viadotti in pessime condizioni di manutenzione e una valutazione attenta del comportamento del concessionario rispetto agli obblighi della Convenzione.

“Si può fare in un mese”, proseguono le associazioni, “Nel frattempo si lavori, sempre con enti dello Stato, per quantificare e pianificare le risorse necessarie per gli interventi indifferibili. Per parte nostra in questi giorni abbiamo depositato un ulteriore e molto documentato esposto sull’argomento, che illustreremo nei prossimi giorni. Solo dopo si potrà eventualmente discutere del Piano Economico e Finanziario”.