ROSETO DEGLI ABRUZZI – Il Governatore del Distretto Rotary 2090, che raccoglie Abruzzo, Marche, Molise, Umbria, “ha consegnato la charter costitutiva del Club Hatriaticum Piceno” nel corso della conviviale che si è svolta nei giorni scorsi a Roseto.

Il Governatore Basilio Luigi Ciucci, Padrino del Club, è stato nominato Socio Onorario ed ha provveduto all’investitura dei 2 Soci Fondatori Antonio Lera Presidente, Silviano Scardecchia Vicepresidente. Ha poi provveduto alla cerimonia di spillatura dei nuovi Soci: Giuseppe Di Caro Segretario, Olga Guardiani Tesoriera, Giuseppe Rainone Prefetto, Antonella Ballone Consigliere del Direttivo, Roberto Galanti Consigliere del Direttivo, Attilio D’Eugenio, Lucia Verrigni, Emanuele Scardecchia, Antonella Romoli Venturi, Alessandro Carletti, Luisa Duranti, Milena Malvestiti, Carlo Dezi, Mauro John Capece, Fabiola Corradetti, Giorgia Bergamante, Pierluigi Mazzocchetti.

“Questa giornata – ha dichiarato il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo –  per il Distretto rotariano 2090, nonché per tutto il territorio Piceno Adriatico, è stata l’inizio di una nuova era. La lingua costiera che congiunge San Benedetto del Tronto a Montesilvano, ha trovato in Roseto il baricentro del nuovo Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto”.

“Il nome descrive già di suo,  la vision, la mission e lo spessore storico-culturale, cui tenderà il club – si legge in una nota – In un momento storico come quello attuale, il Governatore del Distretto Rotary 2090 Basilio Luigi Ciucci, assieme ai suoi collaboratori Giulio Cruciani e Alfonso Rossi, ha incaricato il dr. Silviano Scardecchia ed il dott. Antonio Lera di investire nuovi soci per portare nuova linfa al Rotary, secondo quello spirito di service, cardine di ogni club”.

Particolare attenzione sarà dedicata all’ambiente ed alla natura, con la realizzazione di una GREENGUIDE e di progetti volti alla salvaguardia dei patrimoni geoterritoriali, al recupero storico di quei borghi antichi che altrimenti sarebbero destinati a diventare città fantasma, a progettualità comuni per l’economia e lo sviluppo delle risorse delle imprese  ed altre importanti iniziative, in collaborazione con gli altri club di servizio ed associazioni di volontariato che operano nel territorio Piceno adriatico.

Il Presidente Antonio Lera, portavoce del club, ha sottolineato che oltre alle iniziative già poste in essere, nell’immediato sono in programma diverse  attività, volte al miglioramento e al mantenimento  della  salute psico-fisica anche in rapporto alle attuali vicissitudini del Covid 19.