MONTORIO AL VOMANO – L’associazione genitori per la scuola di Montorio al Vomano segue con molta attenzione da diversi  anni il progetto del polo scolastico di Montorio al Vomano. Il presidente, Biagio Soffiaturo in una nota dichiara: “Ricordando che ci sono fondi Cipe  disponibili dal 2012 e che negli ultimi anni sono addirittura stati riconosciuti ulteriori 1 milione  ci riteniamo preoccupati per la lentezza burocratica di tutta la macchina amministrativa.
La gara è stata ferma per un anno aspettando un parere dell’Anac che tra l’altro conferma e da ragione alla provincia (stazione appaltante) che aveva correttamente adottato la procedura escludendo un offerta pervenuta.
Preoccupati per l’inerzia dei vari livelli istituzionali ci adopereremo chiedendo incontri e continui aggiornamenti sollecitando chi di dovere. È stato modificato  il seggio di gara solo  in questi giorni, quando lo stesso parere Anac porta data 26 marzo.

Ciò fa riflettere sulle tempistiche della macchina amministrativa , sono 3 mesi persi per disorganizzazione (a mio parere).

Da questo momento si potrebbe ripartire con la procedura ma conoscendo la lentezza della stazione appaltante della provincia abbiamo bisogno di impegni da parte di tutti i responsabili affinché vengano accorciati il più possibile i tempi.

Chiediamo a gran voce l’espletamento di tutte le procedure della restante parte di gara nel minor tempo possibile.

Ricordiamo che stiamo parlando di gara di affidamento della progettazione e che entro fine anno si dovrebbe quantomeno dare il via al bando dei  lavori, pare che al contrario si rischierebbe di perdere il finanziamento
Riteniamo doveroso un impegno da parte dell amministrazione del comune di Montorio e della stessa provincia di sollecitare gli incaricati nel redigere i bandi

Siamo in netto ritardo e sarebbe un gran peccato e una grande sconfitta per tutto il territorio.

Ricordando inoltre che Il comune di Montorio ha aderito alla stazione appaltante ASMEL ma la procedura è attualmente incagliata in provincia e per questo si auspica un celere intervento del presidente Di Bonaventura.

Il nostro è un territorio bellissimo ed accogliente ma va ricordato che siamo in una zona sismica e non possiamo permetterci lungaggini aspettando altre tragedie.

Il polo scolastico di Montorio, oltre che essere moderno, spazioso, accogliente, sarà ovviamente antisismico ed è questo che ci spinge ad essere attenti a questo infinito ed interminabile iter burocratico .