TERAMO – Domenica 3 marzo, alle ore 18:00, nuovo appuntamento della XXXI Stagione Concertistica– MusicalmenTe 2024 organizzata dall’Associazione “Benedetto Marcello” di Teramo presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto. Viene proposto il progetto “Go Up” del “DAVIDE RASETTI TRIO”. Il trio, formatosi nel luglio 2022, è composto dall’artista teramano Davide Rasetti al pianoforte, sintetizzatori e sassofono, Gianluca Calò al basso elettrico e Daan Arets alla batteria. Il Trio ha pubblicato il 15 settembre 2023 il suo primo album “TO GO UP” che contiene brani composti e diretti da Davide. I tre musicisti si sono inizialmente riuniti per registrare e arrangiare composizioni scritte in passato da Davide ma durante il processo creativo l’artista ha intuito che il suo modo di scrivere iniziava a indirizzarsi sempre di più verso un genere che potesse essere adatto a tutti i membri della band. Ciò ha permesso al trio di registrare TO GO UP con una coesione musicale ancora più forte.
Nel settembre 2023 il gruppo ha partecipato ad una residenza artistica presso il teatro “Spazio Nobel Per La Pace” di San Demetrio (Progetto di residenza “Contaminazioni 2023” Artisti nei Territori), in Italia. Immersi nell’opportunità di lavorare intensamente otto ore al giorno per due settimane consecutive, i tre musicisti hanno scoperto una nuova vena creativa fino ad allora inesplorata. Questo periodo di collaborazione intensiva ha portato alla scrittura di nuovi brani, dando vita a un linguaggio musicale completamente nuovo e distintivo, rappresentativo dell’identità del trio. La diversità di influenze musicali ed un maggior interplay tra i tre artisti ha ispirato una decisione audace: cambiare il nome da Davide Rasetti TRIO a 3SOME. Questo nuovo nome sottolinea l’essenza della loro musica, una creatura sonora che nasce solo attraverso la comunione e la collaborazione intensa tra i tre artisti. 3SOME propone un tipo di musica che supera i confini dei generi, un viaggio sonoro che si costruisce nell’incontro delle influenze individuali, creando un’esperienza musicale unica e coinvolgente che sfocia in un jazz progressive con molte influenze funk e latin. Il Trio cerca di coinvolgere il più vasto pubblico possibile con una musica che evochi nuove immagini nella mente degli ascoltatori mescolando una miscela di vari generi insieme in composizioni originali con la determinazione di aprire nuovi orizzonti nel mondo della musica.
Davide Rasetti è nato il 13 settembre 2000 a Teramo, provincia del centro Italia. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni per poi iniziare lo studio del sassofono all’età di 8 anni. La base della sua formazione musicale è stata classica e tradizionale, ma con il tempo si è ampliata, iniziando a comprendere il Jazz, la composizione, la musica contemporanea, e un grande interesse per tutti gli stili musicali etnici, con particolare attenzione al Latin e al Latin Jazz e alle influenze arabe nella musica moderna. Davide è oggi considerato un polistrumentista perché nel corso della sua vita ha iniziato ad approfondire lo studio di altri strumenti come chitarra, basso, percussioni, e ovviamente pianoforte e sassofono. Ha studiato pianoforte con Tatjana Vratonjic, Mila di Addario, Toni Fidanza, Adele Barone. Ha studiato sassofono con Sabatino Matteucci e Gianluca Caporale. Nel luglio 2023 si diploma al corso magistrale di pianoforte classico presso la Codarts di Rotterdam sotto la guida del Maestro Nino Gvetadze. Per quanto riguarda lo studio degli altri strumenti, Davide li ha studiati da autodidatta. Nel 2019 Davide Rasetti pubblica il suo primo album “Zelmira” con l’etichetta Alfamusic dove collabora con uno dei più grandi bassisti europei: Massimo Moriconi. In passato ha suonato con il batterista Massimo Manzi in tre concerti eseguiti con l’orchestra contemporanea di Teramo dove ha debuttato come pianista e sassofonista. Dopo “Zelmira” Davide ha provato a portare questo progetto su palcoscenici più grandi ma è stato fermato dal COVID. Durante la pandemia, Davide ha registrato un nuovo album: “All’esterno” che lo vede protagonista e solista. Nell’album suona tutti gli strumenti attraverso l’utilizzo di un loop. “All’esterno”, invece, è un progetto molto più ampio che verrà eseguito dal vivo con Davide e una ballerina che dialogano con la musica di Davide.Al momento Davide sta spingendo la sua forza artistica verso tre progetti: il primo è un progetto che lo vede protagonista e pianista solista o meglio improvvisatore, dal momento che il suo studio durato un anno si è concentrato sul compositore e pianista Keith Jarrett. Il secondo è il progetto “All’esterno” sopra descritto. Ultimo è il progetto realizzato con il suo trio jazz che lo vede al pianoforte e al sassofono e Gianluca Calò e Daan Arets rispettivamente al basso elettrico e alla batteria. Il sound di questo progetto è più jazzistico ma con momenti tecnici di musica latina e progressiva. Nel settembre 2023 esce il primo album del trio: TO GO UP, a cui segue un tour nel Italia. Questo album è stato completamente autoprodotto dal trio sfruttando le capacità di registrazione, composizione, arrangiamento e post-produzione dei tre ragazzi. Davide è attualmente attivo nel campo dell’insegnamento, della performance musicale e della produzione musicale.
Gianluca Calò è un bassista olandese nato in Italia. Diplomato nel 2010 in Contrabbasso Classico presso il Conservatorio “Orazio Vecchi” di Modena (Italia). Nel 2015 Basso Elettrico in Jazz presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna (Italia) e nel 2021 presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo (Italia) Gianluca si diploma con il master in Composizione per lo schermo. Per più di quindici anni Gianluca ha suonato in varie band ed è stato in tournée in tutta Europa e ha collaborato con molti famosi artisti pop. Tra gli altri, Gianluca ha registrato diversi album per molti artisti come i famosi batteristi Gregg Bissonette e Sergio Bellotti. Parallelamente svolge da circa dieci anni anche un’intensa attività didattica.
Daan Arets, nato a Maastricht, Paesi Bassi, ha iniziato a suonare la batteria all’età di sette anni. Si è diplomato al Conservatorio di Musica di Maastricht nel 2014 dove ha studiato batteria jazz. Nel 2015 è rimasto sei mesi a L’Avana, Cuba, dove ha studiato con Enrique Plas, Rodney Baretto, Adel Gonzalez e altri. Dopo Cuba, ha iniziato il suo master “Batteria latina” al conservatorio di Rotterdam (CODARTS) dove si è diplomato nel 2017. Daan suona in diversi progetti come Son de Aquí, Leonardo Prieto Ensemble, Beatriz e il trio DHD. Il trio DHD ha vinto il premio della giuria e del pubblico al Leiden Jazz Award 2018, è stato finalista all’Erasmus Jazz Prijs 2018 e il loro album ‘Abriendo Camino’ è stato nominato per un Edison Award nel 2019. Daan ha collaborato con artisti come Abel Marcel, Adel Gonzalez, Steven Brezet, Philip Lassiter e Fuensanta Mendez.
Concerto in abbonamento, biglietti di ingresso al singolo concerto è acquistabile su ciaotickets o nel giorno dell’evento all’ingresso a 10.00 euro. Tutti gli studenti under 21 possono acquistare i biglietti a un prezzo speciale di 1.00 euro.