TERAMO – Il Movimento 5 Stelle Teramo accoglie con favore la notizia che l’U.S.R. sarà dotata di nuove unità operative, ben 30, pari al 15% del totale. Questo importante risultato è frutto da un lato dalle previsioni di spesa che il Governo ha introdotto nel Decreto Sblocca Cantieri, ma anche dalla fattiva collaborazione tra i diversi livelli della governance.
Solo grazie ai tanti tavoli di coordinamento tra il Commissario Farabollini, la Regione, l’Ufficio Ricostruzione e le associazioni di Comuni rappresentate dal Sindaco Gianguido D’Alberto si è potuto arrivare a definire con precisione il numero di effettivi necessari a far ripartire le pratiche sismiche nel cratere abruzzese Il numero, tra l ’altro, è superiore a quello di altre regioni ed è dato esclusivamente da personale tecnico ed altamente specializzato nella materia. A queste 30 unità se ne aggiungeranno altre 20 in tempi brevi, che verranno assunte grazie al recupero delle economie dei fondi non spesi negli anni passati.
Crediamo insomma si possa davvero parlare di sblocco della ricostruzione, dopo anni di inefficienza burocratica, di mancanza di personale, di complessità procedurale. La vicenda è anche la dimostrazione che le polemiche sterili cui abbiamo assistito in questi mesi non portano a nulla e che, viceversa, un atteggiamento collaborativo tra Governo (cui va riconosciuta la massima attenzione per le problematiche e gli impegni economici di cui si è fatto carico) e le Amministrazioni locali possa portare a soluzioni più che soddisfacenti.

 

Pina Ciammariconi Capogruppo M5S Teramo