ROSETO – Le previsioni turistiche tra Giugno e Agosto secondo il Tgcom24 non sono rosee, circa 2 milioni di turisti in meno rispetto all’anno precedente: il segno meno si avverte maggiormente nel centro sud, travolgendo completamente l’Abruzzo.

Per questo Roseto Incoming-Associazione Operatori Turistici Roseto continua a sostenere la sua contrarietà alla tassa di soggiorno.

Dall’ultimo incontro avvenuto, con alcune associazioni e roseto basket, assenti per protesta, sono emersi tutti gli egoismi su chi dovesse gestire il 25% dell’introito della Tassa di Soggiorno.

Il disastro delle DMC è sotto gli occhi di tutti e sono stati i primi ad alzare la mano: “ LA VOGLIAMO NOI “

Roseto Basket la pretende come dichiarato dal suo presidente Antonio Norante, per fare promozione ecc….francamente, utilizzando una metafora ho avuto l’impressione come se ci fosse una bistecca con l’osso e tanti lupi intorno.

I consiglieri di minoranza Enio Pavone ed Angelo Marcone, durante il consiglio comunale per l’introduzione di questa tassa, avevano proposto la costituzione di un ente manifestazioni, fatto con la partecipazione dell’amministrazione e le associazioni di Roseto più rappresentative, così da destinare il 25% all’Ente.

Alla luce di ciò sembra che non ci sia la volontà.

Come gestire questo 25%?? Semplicemente progettando e rendere tutto più snello.

Come?? L’Amministrazione può avallare e sottoscrivere un progetto presentato dalle associazioni più rappresentative così sarà il comune stesso a spendere questi soldi, come da progetto avallato.

Il TURISMO si fa anche con le IDEE e COMPETENZA che mancano all’assessorato di riferimento (ancora non sappiamo come sono stati spesi i soldi della Tassa di Soggiorno  del 2018).

Il progetto di Roseto Incoming prevede un meccanismo che riattiva alti flussi turistici a Roseto degli Abruzzi come i tempi passati in chiave moderna.

Il nostro sistema attrae famiglie alto-spendenti, quindi uscire da un turismo stanco con un continuo calo di presenze.

Per far ciò bisogna dare opportunità di investimenti su Roseto: alcuni punti del nostro progetto sono di dare agevolazioni a chi vuol trasformare le strutture ricettive da 2/3 stelle a 4/5 stelle lusso ed incentivare i locali  a rinnovarsi.

Sul lungomare centrale prevedere un premio di cubatura alle case fronte mare a chi realizza locali da adibire a Boutique/Negozi  ecc….

Individuare un’ area dove fare gare di Equitazione a livello Internazionale e collaborare con tutti i centri di Maneggio della zona così da attrarre famiglie alto-spendenti e far arrivare grandi flussi nei periodi di bassa stagione.

Puntare sull’agonismo sportivo della Vela. Creare sinergie con la scuola alberghiera per preparare i ragazzi ad un Turismo nuovo e rinnovato così da creare più posti di lavoro per i giovani.

“Roseto degli Abruzzi – il Gioiello dell’Adriatico”  questo è un Brand e non fantomatici nomi inventati come Borghi d’Acquaviva.

GIUSEPPE OLIVIERI

Presidente Associazione Operatori Turistici – Roseto Incoming