Non tutti i pendolari sono uguali. Ci sono quelli che utilizzano i treni nella regione Marche e viaggiano con treni regionali. Acquistando anche la carta tutto-treno possono utilizzare anche le altre categorie di treni circolanti in regione; come le Frecce oppure gli intercity.

Anche i pendolari della regione Puglia che acquistano un abbonamento per treni regionali hanno la stessa opportunità. Anche loro acquistando l’abbonamento per treni regionali e la Carta tutto-treno (costo 40 euro), possono utilizzare tutti gli altri treni in circolazione nella regione Puglia (Frecce comprese).

E poi ci sono gli abbonati abruzzesi. A loro non è concessa la stessa possibilità. Se un abruzzese abbonato, ai treni regionali, ha bisogno di viaggiare su una Freccia o su un intercity, deve pagare il biglietto intero ogni volta che utilizza una Freccia oppure un Intercity.

Gli abbonati abruzzesi non hanno la possibilità di acquistare la Carta Tutto-treno solo perché la regione Abruzzo non stabilisce i necessari accordi con Trenitalia.

Così la regione è inadempiente, e i cittadini abruzzesi devono pagarne il conto.

Federconsumatori Abruzzo

osservatorio sulla mobilità