Tutto secondo copione. Senza grosse sorprese, confermando le indiscrezioni di ieri, è stata varata la nuova Giunta abruzzese nel segno del Governatore Marco Marsilio.  I quattro assessori della Lega sono Emanuele  Imprudente, (Agricoltura e vicepresidente), Nicoletta Verì  (Sanità), Nicola Campitelli (Urbanistica) e Piero Fioretti  (Lavoro e Formazione).  Forza Italia sarà rappresentata da Mauro Febbo (Attività  Produttive e Turismo) mentre ad Umberto D’Annuntiis  tocca la carica di Sottosegretario con  delega ai Trasporti e Infrastrutture. Lorenzo Sospiri sarà il Presidente del Consiglio. Per Fratelli d’Italia entra in Giunta Guido Quintino Liris (Bilancio, Personale e Patrimonio)
Imprudente è un ex assessore comunale all’ambiente de L’Aquila ed è stato il più votato del  Carroccio. Nicoletta Verì, già consigliere regionale nella nona legislatura, è stata eletta a Pescara. Nicola Campitelli è il più votato  in provincia di Chieti, mentre l’assessore esterno è Piero  Fioretti, coordinatore provinciale della Lega di Teramo e  braccio destro del coordinatore regionale e deputato Giuseppe  Bellachioma. In questo contesto è clamorosa l’esclusione di Pietro Quaresimale, il primo degli eletti nel centro-destra e nella Lega: è fuori da incarichi di Giunta!
Forza Italia sottolinea che è stata raggiunta l’intesa  secondo cui, con la riforma, è previsto il subentro anche per  il sottosegretario alla presidenza (D’Annuntiis) che, di fatto, diventerà così un vero e  proprio assessorato.