TERAMO – Sarà la Cattedrale di Teramo a ospitare domani, domenica 23 dicembre, alle ore 20.30, per il secondo anno consecutivo, il Concerto di Natale del Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo, alla presenza dell’Arcivescovo di Teramo, Monsignor Lorenzo Leuzzi e dei vertici del ‘Braga’, ovvero il Presidente Lino Befacchia e il Direttore Federico Paci. Sotto i riflettori ci saranno il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio ‘Braga’ diretti rispettivamente dal Maestro Paolo Speca e dal Maestro Simone Genuini.

“Il Concerto di Natale rappresenta il momento clou degli eventi organizzati dal nostro Conservatorio – ha sottolineato il Direttore Paci -, il momento massimo di comunione e di incontro con la città, da vivere insieme con la collettività. Siamo onorati di poter collaborare di nuovo con la Diocesi di Teramo che ci ha permesso di celebrare il Natale con la nostra musica dopo lo straordinario successo dello scorso anno, quando decine e decine di persone sono rimaste fuori dalla Cattedrale dopo aver esaurito ogni più piccolo spazio disponibile e per quest’anno ci aspettiamo la stessa partecipazione e presenza. L’evento di domani, per il quale ringraziamo gli Allievi del Conservatorio della fascia pre-accademica, del ‘Davorin Jenko’ di Belgrado e del Liceo Musicale ‘Melchiorre – Delfico’, rappresenterà anche l’ultimo appuntamento del 2018 per il Conservatorio, che comunque riprenderà subito le attività visto che il 5 gennaio avremo il primo concerto del 2019 ad Alba Adriatica”. 

Domani, domenica 23 dicembre, la musica prenderà dunque il via alle 20.30 vedendo protagonista il Coro e l’Orchestra del Conservatorio: a dirigere il Coro del Conservatorio sarà il maestro Paolo Speca; mentre l’Orchestra sarà diretta dal maestro Simone Genuini, docente del Conservatorio ‘G.Braga’, direttore, dalla sua fondazione, della Junior Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale, da anni, ha diretto numerosi concerti in Italia, tra cui quelli per il ‘Ravello Festival’, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, collaborando anche con solisti come Andrea Oliva, Silvia Careddu, Angelo Persichilli e Carlo Tamponi. Inoltre, in veste di direttore ospite, ha diretto l’Orchestra della Toscana, I Solisti del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest e i Solisti Aquilani. 

Il programma domani prevede l’esecuzione dei brani ‘Ouverture Egmont’ di Beethoven; ‘Ouverture Ebridi’ di Mendelssohn; ‘Danza Slava Opera 46 numero 8’ di Dvorak; ‘Danza Ungherese 4’ di Brahms; ‘O Magnum Mysterium’ di Da Palestrina; ‘Zadok The Priest – Anthem numero 1’ di Haendel; a chiudere la ‘Suite Natalizia’ di autori vari. L’ingresso al Concerto è gratuito