TERAMO – Prende l’avvio, al Liceo Classico di Teramo, I.I.S. Delfico Montauti, un ciclo di incontri con alcune professionalità del cinema contemporaneo.
Gli incontri sono parte del progetto KinemArs, finanziato nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero
dell’Istruzione e del Merito (Bando 2022 – Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come strumento e oggetto di educazione e formazione).
Si comincia lunedì, 3 aprile, con Mattinata con Davide Orsini, sceneggiatore teramano (ed ex studente del Liceo Classico) che spazia dal lungometraggio (uno fra tutti Otzi e il mistero del tempo, 2018), al musical (The Land of dreams, 2022), alla serie tv (Generazione 56K, La legge di Lidia Poët, 2023, La porta rossa, 2019). Gli studenti del Liceo Classico della Comunicazione lavoreranno sul tema della sceneggiatura del format della serie tv.
Il 18 aprile si prosegue con Lezioni di storyboard, con Cristiano Donzelli, da studente del Liceo Artistico G.Montauti a storyboard artist di rilevanza internazionale (Kingdom of Heaven, 2005, Gangs of New York, 2002, Wonder Woman, 2015, Ben Hur, 2015, Gomorra 4, 2019). I ragazzi del Liceo Artistico e del Liceo Classico entreranno nel mondo della produzione cinematografica.
Si conclude Il 26 aprile con Al cinema con Marco Cassini. Il regista teramano di La notte non fa più paura (2016), opera di fantasia sullo sfondo del terremoto dell’Emilia del 2012, incontra gli studenti delle ultime classi, nell’ambito della proiezione della pellicola Oltre la bufera (2019) sull’assassinio di Don Giovanni Minzoni avvenuto il 23 agosto 1923 – Il Dirigente Scolastico Loredana Di Giampaolo Cantarelli