GIULIANOVA – Partecipata assemblea ieri nella sala polifunzionale dell’Annunziata organizzata con l’obiettivo di informare la cittadinanza, proporre soluzioni alternative e lanciare una mobilitazione per la difesa dei 77 pini di cui è previsto l’abbattimento in via Ruetta Scarafoni, nel parcheggio antistante il Liceo Scientifico e in via Cerulli.
Ospite graditissimo è stato il Prof. Mario Marano Viola, ambientalista di lungo corso (come ama definirsi), che ha messo al servizio dell’assemblea la sua competenza, le sue riflessioni, le sue proposte e che i partecipanti hanno salutato con un lungo applauso.
Erano presenti oltre ai consiglieri del Cittadino Governante, il presidente del Conalpa, esponenti del Movimento 5 Stelle, esponenti del Partito Democratico, esponenti di Europa Verde.
Molti gli interventi che hanno dato voce all’indignazione ma anche alla volontà di elaborare soluzioni alternative per sistemare i marciapiedi e le strade dissestate dalle radici  in modo da salvaguardare gli alberi.
Hanno rincuorato non poco la passione e la determinazione  manifestate dai tanti che hanno preso la parola al punto che tutti insieme abbiamo deciso di dare vita ad una mobilitazione cittadina per salvare gli alberi e per far cambiare atteggiamento all’amministrazione ormai dedita da tempo al “taglio facile” delle piante.
Nel corso dell’assemblea è stato ribadito più volte che – per i grandi e numerosi benefici che danno ai cittadini, alla salute e all’ambiente – gli alberi adulti vanno salvati sempre a meno che il rischio di cedimento non sia chiaramente cinclamato.
L’assemblea, poi, ha rivolto un appello a tutti i cittadini, a tutte le forze politiche a partire da quelle del mondo progressista, ambientalista e di sinistra, a tutte le associazioni ecologiste, ai giovani, agli studenti e agli insegnanti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico per dare sempre più forza ed argomenti convincenti al movimento che  sta nascendo a difesa dell’importante patrimonio verde giuliese.
È stato inoltre deciso di presentare una Mozione in consiglio comunale con una proposta concreta per risolvere il problema del dissesto di marciapiedi e strade senza abbattere gli alberi.
Verrà inviata anche una lettera al Prefetto per richiamare la sua attenzione sul mancato rispetto dello Statuto Comunale di Giulianova, in particolare del comma 6 dell’articolo 7:  “Collabora con le altre istituzioni locali per l’adozione di misure idonee a conservare e difendere il patrimonio naturale, con particolare riferimento alle aree di verde pubblico e privato, alla collina ed al mare”.
IL CITTADINO GOVERNANTE
Associazione di cultura politica