TERAMO – La Sezione di Teramo del Club Alpino Italiano questa sera (venerdì 16 dicembre) alle ore 20,30 presso il ristorante “La Pineta” di Fonte Palumbo di Cortino (Te), durante l’annuale cena sociale di fine anno, presenterà il calendario fotografico 2023 dal titolo ‘Emozioni in bianco e nero’. Nel corso di questi anni il calendario fotografico della Sezione ha descritto le montagne non solo nel loro aspetto fisico e morfologico, ma anche per le emozioni che ogni singola visione, immortalata dal fotografo, poteva trasmettere, avendo però come riferimento sempre immagini a colori. Dopo essere trascorsi quasi trent’anni dall’edizione del primo calendario, dato alle stampe nel 1994, la Sezione si è voluta cimentare in una edizione in bianco e nero.

Sottolinea il Presidente Luigi Pomponi: “Certamente le immagini a colori permettono di sottolineare una maggiore aderenza alla realtà, che si presenta ai nostri occhi così variegata e luminosa, ma una foto a colori rischia di essere fin troppo aderente alla realtà, lasciando poco spazio all’immaginazione, col rischio che anche le foto più belle abbiano come soggetto il colore, che ne diventa l’unico soggetto. Una visione diversa, quasi una sfida, è invece rappresentata dal bianco e nero. Esso può, infatti, rafforzare molto di più il senso e la comunicatività dell’immagine. È certamente più evocativo perché sottrae un dato visivo; se da un lato toglie precisione dall’altro dona maggiore atmosfera, fa emergere di più le forme grazie al chiaroscuro; marcata ne è la tridimensionalità e i volumi nel loro complesso diventano più puri. Le immagini sembrano astratte e surreali. Una scelta, quella di avvalersi di immagini in bianco e nero per uscire con una differente visione comunicativa che possa dare all’osservatore una possibilità diversa di trarre emozioni da un’immagine”.

Le foto artistiche sono state realizzate da Luigi De Angelis, Alessandro De Ruvo, Marco Pasqualoni, Gianluca Pisciaroli, Valerio Tiberio che saranno presenti alla presentazione.

Nella stessa serata, verrà presentato anche il “Programma delle attività sezionali” per il 2023 e verranno consegnati le spillette “Aquilotto d’oro”, del Club Alpino Italiano, ai soci che hanno compiuto i 25 anni di iscrizione al sodalizio.