TERAMO – Domenica 4 dicembre nuovo appuntamento della Stagione Concertistica XXIX edizione, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Convitto “Melchiorre Delfico” di Teramo. L’Orchestra “Benedetto Marcello” e il Coro della Virgola, diretti dal Maestro Pasquale Veleno eseguiranno la Messa in Sol Maggiore di Franz Schubert insieme ai giovani solisti Giorgia Cinciripì, soprano, Roberto Jachini Virgili, tenore e Giorgio Tenisci, basso. Verranno proposte anche alcune arie del Messiah di Haendel e l’Orchestra aprirà con la Serenata per archi di Kalinnikov.

Il Coro della Virgola, nato nel 2003,  ha affiancato ad una significativa attività a cappella, alcune importanti esecuzioni del repertorio barocco con orchestra e notevoli esperienze  nell’ambito della musica contemporanea. Ha presentato in prima esecuzione nazionale lo ‘Stabat Mater’ di Knut Nystedt, l’Oratorio ‘Celestino V’ di Antonello Neri, ‘La linea di condotta’ di Hanns Eisler  ‘Il consenziente’ di Kurt Weill  e in prima assoluta varie opere di giovani compositori italiani e stranieri.  Vincitore del Primo premio assoluto nel 2003 del Concorso ‘F. Marcacci’, del Secondo Premio al 28° Concorso Nazionale di Arezzo e nel 2013 del Secondo Premio al 3° Concorso Nazionale di Fermo, 3° Posto ex aequo al Concorso Nazionale “Guanti” di Matera nel 2017 il Coro della Virgola è stato ospite di festival prestigiosi e si è esibito anche in Scozia, Spagna, Polonia. Nella stagione 2014/2015 ha collaborato col chitarrista di fama internazionale Giampaolo Bandini ed è stato impegnato nella realizzazione del Dixit Dominus di Haendel. Nel  2016 è tornato in Polonia, ospite del Festival Internazionale di Musica Sacra Gaude Mater. Nel 2017 ha presentato il progetto con Giampaolo Bandini a Parma e Lucca ed è stato invitato-unico coro abruzzese- al Festival MiTo. Nel 2019 ha eseguito il Requiem di Fauré e il Magnificat di Bach.

Giorgia Cinciripì intraprende giovanissima lo studio del canto lirico e si diploma presso il Conservatorio di Teramo con il massimo dei voti e la lode. Consegue il biennio specialistico in canto lirico con lode presso il Conservatorio di Pescara, il biennio specialistico in Canto Rinascimentale e Barocco con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio dell’Aquila sotto la guida del M° Furio Zanasi e la laurea con lode in “Storia e pratica delle arti, della musica e dello spettacolo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Aquila. Parallelamente agli studi accademici si perfeziona con maestri di canto di fama internazionale e si specializza nel repertorio barocco con celebri artisti. Si da giovanissima intraprende la carriera concertistica e operistica prediligendo il repertorio barocco e settecentesco. Si esibisce in numerosi teatri e sale da concerto in Italia e all’estero. In ambito operistico si specializza nel repertorio del ‘600 e ‘700 e canta numerose opere. Ha inciso come solista per celebri etichette discografiche come Glossa, Arcana, Bongiovanni e Da Vinci riscontrando ottime critiche e recensioni. Il suo ultimo progetto discografico, dedicato alla riscoperta di antiche composizioni sacre del compositore Francesco Antonio Vallotti è stato segnalato dalla rivista nazionale Musica come disco del mese nel maggio 2022 e recensito da riviste specialistiche di tutto il mondo. Attualmente è docente di canto lirico presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Roberto Jachini Virgili, tenore lirico, nasce e studia a Fermo dove consegue la laurea in Viola e Canto con il massimo dei voti. Attualmente si perfeziona con  R.Giménez. Partecipa con successo a diversi concorsi internazionali, Si esibisce in diversi teatri quali: Maggio Musicale Fiorentino, Fenice di Venezia, Comunale di Bologna, Rossini Opera, Petruzzelli di Bari, Pergolesi di Jesi, Opera di Skopje, Opera di Belgrado, Innsbruck Tiroler Festispiele, Massimo di Palermo, Vespasiano di Rieti, Regio di Parma nel Festival Verdi, Arcimboldi di Milano. A Settembre 2019 è Don Ottavio all’Opera di Varna e nel Marzo 2020 è Jago ne l'”Otello” di Rossini al Teatro Manoel di Malta. A Ottobre 2021 interpreta “Learco” al Teatro di Szczecin nell’ Opera “Issipile” di Antonio Bioni (Prima esecuzione assoluta in tempi moderni) sotto la direzione di Enrique Gomez e la regia di Piotr Jedrzejas. Tra i prossimi impegni “Sweeney Todd” di S. Sondheim al Teatro Reale di Stoccolma. Incide per le case discografiche “Bongiovanni”, “Tactus”e “Naxos”.

Giorgio Tenisci, basso-baritono nato a Vasto, si è diplomato in canto lirico sotto la guida di Manuela Formichella presso il Conservatorio “ Luisa D’Annunzio “ di Pescara. Ha seguito corsi e masterclass con artisti di chiara fama : Luciana D’Intino, Luciano Di Pasquale, Carmela Remigio, Donata D’Annunzio Lombardi. Ha debuttato il Don Pasquale nel ruolo del titolo nel teatro greco di Ischia, è stato Betto nel Gianni Schicchi, Filiberto ne Il Signor Bruschino, il Commissario Imperiale in Madama Butterfly, il Dottore in Traviata, Sciarrone in Tosca presso il teatro Marrucino di Chieti. Leporello nel Don Giovanni e Figaro nelle Nozze Di Figaro nel teatro di Cesena sotto la guida del maestro Claudio Desderi. Ha cantato come basso solista molte messe in particolare nel territorio abruzzese.

Pasquale Veleno, direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione. In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che nel corso degli anni lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo: da Boston a Pechino, da Città del Messico a Toronto, da Miami a Dakar, da Caracas a Monterrey, passando naturalmente per le principali città italiane ed europee, tra cui Parigi, Praga, Edimburgo, Kiev, Cracovia, Stoccarda. In questa veste ha avuto l’occasione di collaborare con prestigiosi solisti, tra i quali vanno sicuramente ricordati le cantanti Cecilia Gasdia, Carmela Remigio e Monica Bacelli, il violinista Pavel Berman, la Prima Viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi, il Primo Violoncello e il primo oboe dell’Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia Luigi Piovano e Francesco di Rosa. Ha diretto la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, l’Orchestra Sinfonica Silvestre Revueltas, la Chernivetsk Philarmony Symphonic di Lviv, la Symphony Orchestra of China National Opera and Dance Drama Theatre, l’Orchestra da Camera de Bellas Artes, il South Beach Chamber Ensemble di Miami, la Parkway Concert Orchestra di Boston, le Orchestra Filarmoniche di Kalisz e di Cracovia; ha inoltre guidato l’Orchestra Sinfonica di Pescara in occasione delle tournées in Venezuela nel 2006 e in Canada nel 2007. All’attività di direttore d’orchestra affianca un’ altrettanto prestigiosa presenza nel mondo della coralità: fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, con i quali ha realizzato importanti produzioni in Italia e all’estero e conseguito significativi risultati nei più noti concorsi del settore, è stato Maestro del Coro Maestro del Coro dei teatri Pergolesi di Jesi e Le Muse di Ancona e Direttore del Coro Regionale ARCA. In qualità di direttore stabile del complesso, si è inoltre esibito col Coro Ud’A in una acclamata tournée di concerti nel Massachuttes (USA), trasmessa in mondovisione da Raisat. Attento anche alla didattica, Pasquale Veleno è stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina, Monopoli e Rodi Garganico ed insegna attualmente Direzione di Coro presso il Conservatorio di Pescara ed Esercitazioni Corali presso quello di Matera. Tiene inoltre regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Croazia e in Russia.

Biglietto di ingresso su ciaotickets al costo di 10,00 euro. Biglietti ridotti per Under 25 e per i soci FIDAS. È garantito l’acquisto in biglietteria anche il giorno dei concerti. L’Associazione “Benedetto Marcello”, per il pubblico più affezionato, riserva quest’anno la proposta di un ingresso omaggio ogni due, su esibizione dei due biglietti interi precedentemente acquistati.