Signor Sindaco, si vergogni!

Fabio Altitonante, sindaco di Montorio al Vomano, con deliberazione di Giunta ha approvato un regolamento con il quale sancisce che i ragazzi della scuola dell’obbligo che usufruiscono del servizio di scuolabus hanno diritto al trasporto gratuito.

Ha posto, però, una condizione assurda: uno dei genitori dell’alunno deve essere cittadino italiano o europeo. Un provvedimento di una gravità inaudita, ignobile sul piano etico e morale perché discrimina i ragazzi stranieri.

E’ un atto di stampo razzista, illegale e profondamente ingiusto.

E’ illegale perché viola l’art 43 del Testo Unico che stabilisce: “compie atto di discriminazione chiunque imponga condizione più svantaggiose o si rifiuti di fornire beni e servizi ad uno straniero a causa della sua condizione o appartenente ad una determinata razza, religione e nazionalità“.

E’ ingiusto perché non tiene conto del reddito ISEE e il servizio gratuito di trasporto scolastico viene concesso anche ai ragazzi appartenenti a famiglie con alto reddito.

La protesta dei cittadini è stata unanime.

Ma il Sindaco non prova vergogna e continua a fare orecchie da mercante.

Questo provvedimento deve essere ritirato subito perché offende la coscienza democratica del popolo abruzzese. E’ ancora più grave che questo fatto accada a Montorio al Vomano, città, culla della Resistenza, dalle nobili tradizioni democratiche e antifasciste – Antonio Franchi, Presidente provinciale ANPI Teramo