CIVITELLA DEL TRONTO – Si è svolta sabato 6 agosto in piazza Filippi Pepe, nel cuore del suggestivo centro storico, la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Premio Nazionale di poesia “Oreste Pelagatti”, concorso organizzato dall’associazione culturale Le lunarie, con il patrocinio del Comune di Civitella del Tronto e la direzione artistica di Leandro Di Donato.

Durante la serata, presentata dalla giornalista Dorotea Mazzetta, sono stati premiati: per la sezione poesia edita 1° classificato Francesco Tomada per la raccolta “Affrontare la gioia da soli” (Samuele Editore), 2° class. Attilio Domenico Giannoni per “Le ragioni invecchiate” (Puntoacapo Editrice), 3° class. Claudio Pasi per “Ad co dal Vièl” (In fondo al viale) (Ronzani Editore), segnalazione di merito a Beppe Mariano per “La guerra di Annina e i camminanti” (Di Felice Edizioni); per la sezione poesia inedita 1° class. Andreina Trusgnach, 2° classificati ex aequo Monia Casadei e Fulvia Marconi, segnalazione di merito a Emanuela Dalla Libera ed Elisabetta Liberatore.

Il pubblico attento e numeroso ha apprezzato gli interventi musicali dei Maestri Filaleti, Insieme di MusicAntica – Serena Lanzalonga, soprano; Luca Dragani, flauti dolci; Marco Giacintucci, viella e cornamusa; Luigi Polsini, liuto e viella – e la performance dell’ospite d’onore, l’attrice Daniela Poggi, che ha chiuso la cerimonia con una parte del suo spettacolo dedicato a Emily Dickinson.

Presenti il vice sindaco del Comune di Civitella del Tronto Riccardo De Dominicis, insieme ad assessori e consiglieri comunali, e la giuria composta da Anna Maria Farabbi, Leandro Di Donato, Eugenio Parziale, Antimo Amore, Roberto Michilli, Marco Solfanelli.

Molto significativa la partecipazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – sezione di Teramo, presieduta da Vito Cardelli, che attraverso Valentina Reginella, che è intervenuta in rappresentanza, ha consegnato la stampa in caratteri “Braille” del libro vincitore della poesia edita.