TORTORETO – Con la prima seduta del “nuovo” consiglio comunale ha preso il via ufficialmente la seconda era Piccioni, il primo cittadino confermato dal risultato delle elezioni amministrative alla guida di Tortoreto.

L’assise civica di esordio della nuova consiliatura si è svolta in un clima sereno e senza grandi sussulti confermando gli aspetti emersi anche nel corso della campagna elettorale.

I tre gruppi in consiglio comunale (Siamo Tortoreto in maggioranza, Tortoreto Più e Siamo Tortoreto all’opposizione) hanno dato il via al loro mandato elettorale in una seduta in pratica tutta dedicata agli adempimenti normativi per l’insediamento e l’operatività del consiglio comunale.

Rispettando le indicazioni comunicate alla vigilia la maggioranza ha indicato e votato (la minoranza si è astenuta) Marino Di Domenico nuovo presidente del consiglio comunale, mentre il ruolo di vice è andato a Dolores Cimini.

Composte ed elette anche  le tre commissioni permanenti a partire da quella di vigilanza dove Nico Carusi è stato eletto Presidente (anche se, per un difetto di comunicazione al momento dell’indicazione del componente del gruppo di minoranza il ruolo potrebbe cambiare a favore di Franco Cartone). La commissione bilancio sarà presieduta da Dolores Cimini e Maurizio Branciaroli guiderà quella dell’urbanistica e lavori pubblici.

Massimo Figliola e Libera D’Amelio (per la minoranza) saranno invece i due delegati all’Unione dei Comuni dove il sindaco Domenico Piccioni sarà Presidente fino al prossimo 6 agosto.

In verità la seduta ha registrato, proprio in avvio di consiglio la prima stoccata alla maggioranza partita dai due componenti del gruppo Cambia Tortoreto: Nico Carusi ha annunciato l’astensione al voto di convalida dell’eleggibilità di Francesco Marconi sollevando dubbi sulla presunta incompatibilità per il ruolo di amministratore unico dell’Agena (la società pubblica sull’ambiente e l’energia) svolto dall’assessore. E’ stato citato e poi inviato e depositato un parere legale sul quale si apriranno tutti gli adempimenti previsti per dirimere la questione.

Il sindaco Piccioni, nel suo intervento, ha indicato le priorità tracciando le linee di mandato: dal polo scolastico al piano parcheggi, al dissesto idrogeologico,  agli interventi previsti nel centro storico e sulla riviera.

ASCOLTA IL SINDACO DI TORTORETO DOMENICO PICCIONI

ASCOLTA NICO CARUSI (CONSIGLIERE COMUNALE SIAMO TORTORETO)

ASCOLTA LIBERA D’AMELIO (CONSIGLIERE COMUNALE TORTORETO PIU’)