PINETO – “E’  arrivata presso la spiaggia di Villa Ardente la draga che eseguirà i lavori di ripascimento nei prossimi giorni” – è quanto afferma Pio Ruggiero, coordinatore locale di FdI che prosegue: “Come già annunciato dal Sottosegretario Umberto D’Annuntiis, saranno riversati circa 12.000 metri cubi di sabbia che consentiranno di ricostituire il tratto di spiaggia maggiormente colpito dall’erosione, consentendo alle attività e residenti della zona di affrontare la stagione estiva con serenità. Nel frattempo, come comunicato dal circolo di FdI nei giorni scorsi, sono arrivati ulteriori fondi pari a 950 mila euro, che saranno gestiti direttamente dalla Regione Abruzzo e utilizzati per la realizzazione del secondo tratto di barriere soffolte di 400 metri.

Ancora una volta vengono clamorosamente smentiti il sindaco Verrocchio e il suo vice, delegato al demanio, Alberto dell’Orletta che lo scorso 9 Aprile 2022 si dichiaravano “preoccupati perché l’intervento di ripascimento non vedeva la luce nonostante la Regione avesse chiesto al comune il rilascio delle relative autorizzazioni demaniali”. I pinetesi finalmente hanno avuto la dimostrazione plastica di quelli che parlano a vanvera e non concludono nulla (PD e compagni vari) e quelli che, come noi di FdI,  portano a casa risultati concreti. Se ne facciano una ragione Dell’Orletta e compagni: avete fallito e siete stati sbugiardati per incompetenza e incapacità.

Ringraziamo la Regione Abruzzo, il Presidente Marsilio e il Sottosegretario Umberto D’Annuntiis per aver mantenuto fede alle promesse, dimostrando che questa amministrazione regionale ha la capacità di lasciare ai cittadini opere concrete e risolutive. Ovviamente questo è il primo passo di un percorso virtuoso che portera’ all’apposizione delle barriere soffolte lungo il tratto di litorale antistante il quartiere di Villa Ardente e alla definitiva risoluzione del problema”.