TERAMO – Presentata in conferenza stampa una campagna a carattere informativo e formativo per i pazienti da parte della Asl di Teramo, sulla prevenzione delle cadute all’interno delle strutture sanitarie. E’ da considerarsi tale anche per lo stesso personale sanitario. Fa parte di una procedura deliberata dalla Direzione generale e fornirà uno strumento utile per la prevenzione del fenomeno, al fine di migliorare la  qualità della stessa assistenza sanitaria. Anche all’interno della Asl di Teramo, infatti, la caduta dei pazienti rappresenta una percentuale significativa tra gli eventi avversi ed è per questo che si avvertita la necessità di dotarsi di tale procedura.

Presenti in conferenza stampa il Direttore Generale Roberto Fagnano, la Direttrice Sanitaria Maria Mattucci e il Direttore Amministrativo Maurizio Di Giosia. Con loro il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale Ercole D’Annunzio e il dirigente medico dell’Unità di Gestione del Rischio Clinico Fabio De Luca.
Tanti gli strumenti di comunicazione di cui si avvale la stessa procedura, dalla brochure informativa da consegnare ai pazienti ed ai familiari con l’indicazione dei motivi per cui un paziente viene considerato a rischio, al poster da affiggere nelle stanze di degenza, al braccialetto giallo che i pazienti a rischio porteranno al polso. La parte grafica del progetto è stata ideata e realizzata dal famoso vignettista Ivan Di Marcello