TERAMO – “Si è partiti da un assunto e si è arrivati ad una conclusione: Teramo è penalizzata per quanto riguarda la gestione del TPL perché non abbiamo le risorse sufficienti necessarie per poter garantire il servizio con efficienza. Abbiamo bisogno di risorse e chilometri. Oggi è stato realizzato questo asse con la Regione Abruzzo, alla presenza del Sottosegretario Umberto D’Annuntiis, che deve superare le appartenenze politiche e geografiche  facendo percepire la centralità di Teramo città capoluogo“. Così il Sindaco Gianguido D’Alberto a seguito della commissione consiliare al Parco della Scienza sui trasporti. La riunione di oggi è preparatoria a quella che si farà in Consiglio regionale dove “si dovrà ripristinare equità nella distribuzione delle risorse e dei chilometri, perché la coperta è corta“. “Sul tavolo sono emersi dati oggettivi e reali – ha proseguito l’assessore ai trasporti Maurizio Verna –  che vedono Teramo come cenerentola per i contributi sul trasporto pubblico locale. Vogliamo trovare una strada, condivisa assieme alla Regione, per venire incontro alle esigenze del nostro territorio. Se ci fossero più chilometri potremmo dare più risposte ai cittadini”. La trattativa con la Regione è appena partita “e ci sarà un altro incontro con la capigruppo regionale e ho chiesto come primo passaggio di cercare di darci un contributo pari a 234.000 euro, pari alla somma che ogni anno come Comune mettiamo per coprire il servizio“.

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO

NOTA UFFICIO STAMPA

La Commissione Trasporti a confronto con la Regione sul TPL

Una riunione positiva quella della Commissione Consiliare Trasporti, che si è tenuta questa mattina al Parco della scienza. Vi hanno partecipato, oltre ai consiglieri che ne fanno parte, il sindaco Gianguido  D’Alberto, l’assessore Maurizio Verna e i sindacati, i gestori dei servizi del trasporto pubblico e la Regione Abruzzo; per quest’ultima era presente il sottosegretario alla presidenza Umberto D’Annuntiis.

Sono così state messe sul tavolo diverse questioni ed in particolare quella riguardante la sperequazione nell’assegnazione di fondi da parte della Regione, che l’amministrazione ha rappresentato con l’oggettività dei dati. Si è partiti da un assunto e si è arrivati ad una conclusione: Teramo è penalizzata per quanto riguarda il TPL, appunto perché le risorse non sono sufficienti e necessarie per garantire il servizio in modo efficace.

Si tratta di una questione annosa; così l’amministrazione ha di nuovo avanzato la richiesta, rappresentando tra l’altro la volontà del consiglio comunale espressa con una mozione approvata, in passato, all’unanimità

Il sindaco D’Alberto e l’assessore Verna rimarcano:  Oggi abbiamo costruito un asse con la Regione  che ci deve proiettare verso l’obiettivo, superando le appartenenze politiche e geografiche, anche per sottolineare quanto sia fondamentale e necessaria la centralità di Teramo capoluogo. In questo senso chiediamo che anche l’ente provincia si unisca alle nostre richieste, proprio in virtù del ruolo che la città capoluogo assume nell’intero territorio. È il momento di superare una sperequazione e ripristinare giustizia, per quanto riguarda la distribuzione di risorse per il TPL. I dati dimostrano qual è la situazione oggettiva; dobbiamo attivare un gioco di squadra che ci porterà sicuramente ai risultati sperati”.

ASCOLTA MAURIZIO VERNA