GIULIANOVA – Pronta la risposta della Giulianova Patrimonio in merito all’esposto presentato dal Consigliere comunale Pietro Tribuiani, con una nota a firma dell’Amministratore Unico della società, Federico Iachini.

“Con riferimento all’esposto del consigliere Tribuiani, vogliamo rassicurarlo sul fatto che la Corte dei Conti verificherà, con l’abituale scrupolo, il Piano di Risanamento della Giulianova Patrimonio S.r.l., così come accade per tutte le partecipate pubbliche, e senza bisogno di particolare clamore.

Per quanto attiene alla nomina del Direttore Generale, avvenuta a seguito di apposita procedura ad evidenza pubblica, sono già stati esperiti tutti gli accertamenti del caso, ma non vi sarà alcun problema a farne di ulteriori, con la precisazione che grazie, anche, al Direttore i costi di gestione sono sensibilmente diminuiti.

Infatti va ascritto anche a lui – a fronte di un trattamento economico di circa 2.200 euro/mese – l’ottenimento di un risparmio di almeno 150.000 solo con riferimento ai costi del personale nel suo primo anno di attività, oltre ad una serie di altri interventi finalizzati alla contrazione di spese, da tutti, ritenute abnormi.

Avere un Direttore Generale ha, quindi, rappresentato un notevole risparmio per la nostra società.

Nel ribadire la nostra piena disponibilità a verifiche di ogni tipo, siamo lieti di comunicare che i dati della semestrale 2021 segnano un deciso miglioramento rispetto al passato: si passa infatti da una perdita di circa 125.000 euro, registrata nel primo semestre del 2020, ad un utile di circa 100.000 euro ottenuto nel primo semestre 2021.

Ciò’ mi conforta sul fatto che un lavoro silenzioso e certosino, lontano dalle luci dei riflettori, può incidere molto, anche rispetto a situazioni difficili, incancrenite da molti anni.

E su questa strada, con la serenità ed l’impegno che da tempo stiamo profondendo, proseguiremo indefessamente, con l’obiettivo di risanare una società’ che, con fatica, sta uscendo da una situazione molto complessa”.