TERAMO – Ripresa ormai da una settimana la preparazione dei biancorossi, abbiamo deciso di scambiare due chiacchiere con uno degli uomini più rappresentativi della Lions Handball Teramo, che per la seconda stagione consecutiva riveste il doppio ruolo di DS – Capitano. Stiamo parlando di Andrea Di Marcello, teramano doc, con alle spalle una carriera importante in massima serie ma che ha ancora tanta voglia di dire la sua.

Andrea come sta andando la preparazione?

Sta andando tutto molto bene, la squadra quasi al completo, si sta allenando con molta voglia e professionalità. E’ normale che i primi giorni di ripresa degli allenamenti sono sempre un po i più duri ma lo staff tecnico sta cercando gradualmente di farci rientrare in forma.”

Sei soddisfatto della rosa che avete allestito?

Si decisamente! Diciamo che il “core” della squadra è rimasto pressochè lo stesso della passata stagione, dove abbiamo ben figurato arrivando a ridosso delle squadre che poi hanno ottenuto la promozione in A1. A questa base, già importante, abbiamo aggiunto esperienza e qualità. Anche numericamente siamo un buon gruppo. Ciò non toglie che se si presentassero delle buone situazioni per rinforzare ulteriormente la squadra saremo ben lieti di valutarle.”

Che campionato ti aspetti? Quali sono gli obiettivi?

Il girone B di serie A2 è molto competitivo e le squadre si stanno quasi tutte rinforzando. Direi che Cingoli, Imola e Sassari forse ad oggi hanno qualcosa in più rispetto alle altre. Il nostro obiettivo è quello di divertirci e far divertire chi verrà a vederci, affrontando la stagione senza timori reverenziali nei confronti di nessuno rispettando i nostri avversari. Abbiamo una squadra composta da parecchi giovani che iniziano però ad avere 3/4 stagioni di A2 da protagonisti alle spalle, quindi mettendoli in condizione, ci aspettiamo che riescano a fare ulteriormente uno step in avanti.”

Come ti trovi in questa doppia veste di DS – Capitano?

Diciamo che lo scorso anno mi sono ritrovato quasi per caso in questa doppia veste perché in realtà avevo deciso di smettere con la pallamano giocata. Naturalmente non sarei mai potuto uscire da questo mondo che vivo da quasi trent’anni e quindi avevo accettato la proposta della società di diventare Direttore Sportivo. Però poi in realtà, per la gioia di mia moglie Francesca, mi sono accorto che la voglia di far parte di un gruppo e di giocare, aiutato anche da una buona forma fisica, c’era ancora ed in accordo con mister Fonti ho deciso di riprendere. L’obiettivo da giocatore è quello di farmi trovare pronto quando il mister avrà bisogno del mio apporto in campo, altrimenti sarò il primo ad incitare i miei compagni sia dalla panchina che dalla tribuna. Il ruolo di DS è un po’ più serioso e mi accorgo di essere anche abbastanza pesante a volte ma purtroppo è il ruolo stesso che lo impone. Aiutato dalla società e dai ragazzi che si sono dimostrati molto professionali riesco a scindere abbastanza bene le due cose. Però quando si va in campo e rotola una palla siamo tutti uguali, pronti a divertirci e a battagliare al massimo. Per chiudere, sinceramente non posso smettere prima di mio fratello Pierluigi che ha 4 anni più di me!!(spero non giochi fino a 50 anni) ….e poi quest’anno gioco soprattutto per ricevere i fantastici assist di Alessandro De Angelis” – Ufficio Stampa Lions Handball Teramo –